Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Lav critica sul decreto reati ambientali "sconti ai bracconieri"


giovedì 4 agosto 2011
    
Entrerà in vigore il prossimo 16 agosto il Decreto di attuazione della direttiva 2008/99/CE sulla tutela penale dell'ambiente, da poco pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Per la Lav è incredibile che il Ministro Prestigiacomo abbia proposto un testo "che introduce anche la non applicazione della, pur modesta, sanzione quando si uccide una quantità di animali definita 'trascurabile'".
 
Ma provvedimento è in generale per la Lav dannoso per la protezione della fauna selvatica: "pene dal valore deterrente praticamente nullo per speculatori, ecomafiosi e i loro complici dai colletti bianchi" sottolinea la Lav, ricordando che "sono oltre 15 anni" che viene chiesta l'istituzione dei 'Delitti contro l'Ambiente" all'interno del Codice penalé. "L'inefficacia delle pene previste dall'articolo 733-bis - continua la Lav - risulta ancora più stridente se la sanzione viene paragonata ad altre previste dal Codice penale: è paradossale, ad esempio, che chi danneggia un edificio pubblico, magari con graffiti, rischia di più, ovvero la reclusione da sei mesi a tre anni".

"Nessuno sconto alla tutela delle specie protette, nessun alleggerimento di pene per i bracconieri. Oggi si difendono animali sino a ieri privi di protezione" ribatte la Prestigiacomo. Alla Lav, che ha parlato di tradimento della Direttiva Ue per quanto previsto nei casi di uccisione di animali protetti, la Prestigiacomo risponde che questi continuano a godere di una tutela di carattere speciale, "prevista dalla normativa sulla caccia che resta pienamente in vigore e non è stata modificata dal provvedimento". Il decreto legislativo, prosegue ancora il ministro, "ha semmai ampliato le tutele prevedendo sanzioni penali per tutte quelle specie che, pur essendo riconosciute come protette nell'ambito di direttive europee, non erano esplicitamente indicate nella nostra normativa sulla caccia che riguarda solo alcune specie di mammiferi ed uccelli". "Siamo quindi in presenza - conclude Prestigiacomo - non di una riduzione della difesa degli animali ma di un incremento della protezione che non può non emergere ad una lettura attenta del testo normativo e che recepisce in pieno le indicazioni delle commissioni parlamentari".

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Lav critica sul decreto reati ambientali "sconti ai bracconieri"

che schifo...non sanno più cosa inventare per poter chiudere la caccia..ma x favore..paghiamo solo tasse a vuoto..caro Stato mi sa che quest'anno i miei soldi per il porto d'armi non li provi..me li mangio io..sparali tu i tordi..insieme all'ISPRA..

da chicco 04/08/2011 21.18

Re:Lav critica sul decreto reati ambientali "sconti ai bracconieri"

parole solo e sempre parole, ancora non si e capito che politici di destra o sinistra uguali sono, ci vuole qualcuno eletto da noi nei posti che contano,altrimenti non andiamo da nessuna parte, tra non molto ci saranno le elezioni quindi meditate....

da pernice 04/08/2011 18.08

Re:Lav critica sul decreto reati ambientali "sconti ai bracconieri"

Miei cari amici, noi Cacciatori dobbiamo metterci bene in testa che quando più si inquina e si avvelena la natura, più saremo oggetto di discriminazioni. Ora, bracconieri a parte, è ormai chiaro che queste associazioni animalare vivono con le parcelle che prendono dagli inquinoavvelenatori (vedi morte tortore, fiume Lambro ecc.) e sono tanti soldi. Tanti soldi vuol dire spenderne una parte per pubblicare articoli che ci diffamano, avvocati per ricorsi contro i calendari venatori e tante altre porcate. L'animalismo e l'ambientalismo non sono vocazioni, sono solo mestieri che quanto più pompati rendono tanto e non sono tassati. Chiunque, politici e imprenditori hanno sempre interesse a tenerseli buoni che gli scheletri nell'armadio vanno e vengono. La critica alla Prestigiacomo e solo una farsa per farsi notare perchè è questo che devono fare. Felicetti, il presidente della LAC, è un noto collezionista di farfalle. Queste povere farfalle per imbalsamarle le deve prima eliminare o torturare. Allora mi domando, perchè non vanno a rompere quel poco di pisellino rimasto al Felicetti e la smettono di rompere i c@@@@ni a noi?

da Gimessin 04/08/2011 17.11

Re:Lav critica sul decreto reati ambientali "sconti ai bracconieri"

Adesso è chiaro il perchè della Prestigiacomo all' ambiente, costei dovrebbe legiferare su reati ambientali??? fa prima la Brambilla a prendersi il pda. A pensarci bene non ricordo iniziative di questo governo in favore dell'ambiente, ed è x questo che lo stanno mascherando col "benessere animale" e gli allocchi ci credono pure.

da Giovanni59 04/08/2011 16.42

Re:Lav critica sul decreto reati ambientali "sconti ai bracconieri"

Cari amici, che la LAV vada a trovare la vera causa per cui sono morte tutte quelle tortore dal collare bianco invece che rompere sempre sulle stesse cose. ww la caccia

da antonino rc 04/08/2011 15.31

Re:Lav critica sul decreto reati ambientali "sconti ai bracconieri"

Be.........è una questione privata tra di loro animalari (non riescono neanche a capirsi......) prestigiacomo compresa!!!!!

da roberto cpa 04/08/2011 12.57

Re:Lav critica sul decreto reati ambientali "sconti ai bracconieri"

e che proteggono con questo decreto??? le nutrie???? le nutrie specie "particolarmente protetta"......sarebbe cosa da avanspettacolo se cosi' fosse.....ma si puo' reperire il testo di questo decreto???

da Fabrizio 04/08/2011 12.14

Re:Lav critica sul decreto reati ambientali "sconti ai bracconieri"

ha ha ha ha delitti contro l'ambiente,hahahaha,la prestigiacomo,hahahahaha,lei e la sua famiglia hanno avvelenato mezza sicilia con i petrolchimici,mica è si fa una legge per andare in galera......

da max1964 04/08/2011 11.44

Re:Lav critica sul decreto reati ambientali "sconti ai bracconieri"

PER QUESTI LA ROVINA DEL MONDO SONO I CACCIATORI, E SE NE FREGANO DI TUTTI GLI SCARICHI FOGNARI, SCARCHI DI INDUSTRIE, DI NAVI ECC. CHE OGNI GIORNO VANNO A FINIRE IN MARE UCCIDENDI MIGLIAIA DI PESCI E UCCELLI, SE NE FREGANO DELLA SPAZZATURA CHE VIENE BUTTATA OVUNQUE E DI TANTI ALTRI REATI CHE DANNEGGIA L'AMBIENTE 1.0000000000 DI VOLTE IN + RISPETTO ALLA CACCIA. SONO SOLO DEGLI OPPORTUNISTI E DELLA NATURA SE NE SBATTONO

da GIONNI 04/08/2011 11.20

Re:Lav critica sul decreto reati ambientali "sconti ai bracconieri"

i componenti della LAV (lega anti virilità)non sanno leggere vogliono solo proteggere gli uccelli paduli.VIVA LA CACCIA

da Emanuele 04/08/2011 10.51