Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Turismo. Coldiretti: gli italiani scelgono il relax in natura


venerdì 5 agosto 2011
    
Sono oltre 2,5 milioni gli italiani che hanno scelto mete naturalistiche durante l'estate 2011: un dato che per Coldiretti evidenzia un trend di crescita del turismo ecologico, per un giro d'affari, gestito soprattutto da parchi, riserve naturali e oasi, del valore di oltre 10 miliardi di euro l'anno.
 
Per molti (l'8 per cento dei vacanzieri) - sottolinea la Coldiretti - si tratta di una valida alternativa al mare, dove praticare sport all'aria aperta, fare passeggiate nella natura, il tutto in un ambiente dove si producono prodotti alimentari tipici tra vini, formaggi, salumi, oli extravergini e altre specialità grazie anche al lavoro di molte aziende agricole impegnate nella coltivazione, nell'allevamento, nella trasformazione dei prodotti e in molti casi nell'offerta di ospitalità in agriturismo.

L'enogastronomia è uno degli elementi principali di attrazione e l'Italia è l'unico paese al mondo che - sottolinea la Coldiretti - puo' contare anche sulla leadership europea nella produzione biologica e nell'offerta di prodotti tipici con ben 229 denominazioni di origine riconosciute a livello comunitario e 4.606 specialità tradizionali censite dalle regioni, mentre sono 504 vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg) e a indicazione geografica tipica (330 vini Doc, 56 Docg e 118 Igt).
 
La tendenza di crescita per la vacanza verde è spinta dai percorsi turistici legati all'enogastronomia con circa 140 strade dei vini e dei sapori lungo le quali assaporare le molteplici tipicità del territorio e, oltre a piu' di diciannovemila agriturismi, ma in Italia sono "aperti al pubblico" per acquistare prodotti enogastronomici 63mila frantoi, cantine, malghe e cascine ed anche - conclude la Coldiretti - 800 mercati degli agricoltori di Campagna amica.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Turismo. Coldiretti: gli italiani scelgono il relax in natura

turismo dove si abbatte alberi si costruice case nuove non restauriamo le case vecchie costruviano cappannoni industriali che non utiliziamo nelle verdi colline marchigiani istaglamo centinaia di ettari di pannelli solari cosivogliamo il turismo

da remo 08/08/2011 14.08

Re:Turismo. Coldiretti: gli italiani scelgono il relax in natura

Si si anche il mio amico ha scelto bei posti per farsi le vacanze... va in romania dove la caccia apre il 15 di agosto....dormite dormite..!!!

da Adamo - Foggia 08/08/2011 12.41

Re:Turismo. Coldiretti: gli italiani scelgono il relax in natura

La gente che visita parchi e riserve lo fa anche con il chiaro intento di osservare gli animali nel loro habitat naturale,e se questi con la loro presenza contribuiscono a far raggiungere la somma dei 10 miliardi di eruro l'anno,sarebbe pure giusto che i danni provocati dagli stessi animali ve li pagaste con quei soldi,senza rompere i c@@@@@i ai cacciatori,e mi riferisco in particolare a Coldiretti.

da ilgermano56 05/08/2011 23.49

Re:Turismo. Coldiretti: gli italiani scelgono il relax in natura

Sul Gargano i turisti ci sono si...ma al mare, dei parchi se ne strafottono, ma alla grande ahhahaha... Buffoni bugiardi.

da Adamo - Foggia 05/08/2011 22.59

Re:Turismo. Coldiretti: gli italiani scelgono il relax in natura

Abito nel parco dell'alta murgia, da queste parti non si vede anima viva sembra un deserto, altro che turisti. tanto ci sono solo sassi da vedere

da nicola da Cassano 05/08/2011 21.55

Re:Turismo. Coldiretti: gli italiani scelgono il relax in natura

gianni la gente è questa,quella che pensa che i polli cosi come le bistecche crescano al supermarcato e così fanno crescere i loro figli,non sanno più cosè la vita o la morte.....coldiretti dice le stesse cazzate che dicono i loro compagni,arcicaccia,pd,etc.si è visto come viene promosso il vino.....bevendo coca cola come a fatto la Brambilla....

da max 60 05/08/2011 16.05

Re:Turismo. Coldiretti: gli italiani scelgono il relax in natura

allora vi voglio raccontare una cosa capitatami giorni fa, mia moglie mi ha regalato due giorni su centro benessere, tutto biologico relax ambientalismo puro, il giorno del mio arrivo stavo in piscina e mi si è seduto accanto un sig del nord con la moglie, e chiacchierando verso sera con un esclamazione da chissa checcosa vedevano pescare le rondini insetti nella piscina, apriti cielo e si ponevano le domande su questo strano fenomeno(secondo loro) ecco questi sarebbero i famosi ambientalisti e la cultura ambientalista creata in questi anni dalla classe politica italiana, figuriamoci dove siamo finiti!!!!! ps per la coldiretti dove stanno tutte queste persone in vacanza, visto che, con i prezzi e gli stipendi è diventato un lusso!!!! cominciate a dire cazzate anche voi come il governo.

da gianni 05/08/2011 14.15

Re:Turismo. Coldiretti: gli italiani scelgono il relax in natura

io questa estate non ho niente da fare,anzi no,voglio fare un giro per i parchi e oasi che ci sono nel Lazio per vedere quanti turisti li visitano....ma fatemi il piacere a coldiretti...non è che la gente scegli i parchi come mete delle vacanze,e che ci cascano dentro visto che il 70% del territorio è protetto,alla faccia della legge.

da max 60 05/08/2011 13.01

Re:Turismo. Coldiretti: gli italiani scelgono il relax in natura

L'importante e' che vada bene a loro il resto non conta, coldiretti, quanto vi ha dato la brambi per dire ste cazzate?

da A.V. 05/08/2011 11.58

Re:Turismo. Coldiretti: gli italiani scelgono il relax in natura

10 miliardi di euro l' anno di giro di affari???? peccato che non dicono a quanto ammontano i danni all' economia e alle attivita' rurali causati da un numero spropositato di parchi e parchetti: 135 parchi regionali, 26 parchi nazionali oltre 300 aree minori protette (oasi) piene di fauna quando vennero sottratte ai cacciatori, e ora -spesso- sono ridotte a deserti faunistici........ a mio parere il danno che arrecano i parchi all' economia rurale e all' economia del Paese e' quadruplo rispetto al magro introito turistico, e senza pensare ai costi di questi stipendifici pieni di personale che riceve soldi veri dai contribuenti in cambio di un apporto alvorativo inconsistente e comunque inutile !!!

da Fabrizio 05/08/2011 10.19