La “fuga” di una vacca di Salzano, in provincia di Venezia, potrebbe trasformarsi in un evento socio culturale capace di coinvolgere tutta la popolazione. L'idea di proporre un rodeo per catturare l'animale, fuggito ormai due mesi fa da un allevamento della zona, è venuta ad alcuni abitanti del luogo, che hanno pensato di unire l'utile al dilettevole organizzando una grigliata a tema con finalità benefiche: cena gratis per i bisognosi, a fronte di un contributo da devolversi per risarcire l'allevatore da parte di tutti gli altri.
Vincenzo Fusco, titolare del ristorante "19 al Paradiso", molto noto nella zona, si è detto proposto a cucinare la vacca e Massimo Zaratin, delegato Veneto di Wilderness Italia, si è offerto di organizzare la "grande caccia". Ad appoggiare l'iniziativa c'è anche Massimiliano Filippi, che ha già comunicato la disponibilità al patrocinio dell'evento, sia da parte di Federfauna, che da parte dell'Associazione per la Difesa e la Promozione della Cultura Rurale Onlus, di cui e' Vicepresidente.
Gia' si parla di una targa ricordo per il "cowboy" che riuscira' a catturare l'animale e magari di trasformare un evento straordinario come questo in tradizione da rinnovarsi annualmente. Forse, anche di un gemellaggio con la cittadina bavarese, dove nel maggio scorso è fuggita un'altra vacca, divenuta un idolo per gli animalisti. Certo sempre che i tedeschi decidano di seguire l'esempio italiano, scegliendo una buona grigliata in compagnia.