Alcuni rapaci diurni recuperati dai volontari della Lipu durante i mesi estivi e curati presso L'Osservatorio Faunistico Regionale, dove ha sede il Centro Recupero fauna selvatica in difficoltà, verrano reintrodotti in natura.
Fra gli animali che verranno liberati ci saranno alcuni esemplari di Falco Grillaio, una poiana, alcune civette e un assiolo. I rapaci spiccheranno il volo sabato 3 settembre, alle ore 10.30, presso il Pulo di Altamura, nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia.
Il sito scelto per la liberazione degli animali è un'ampia area aperta, ricca di alte pareti rocciose, una delle più rilevanti zone del Parco.
L'evento è aperto al pubblico, che potrà assistere al suggestivo momento di liberazione degli animali.
"L'iniziativa - spiegano i volontari della Lipu - sensibilizza ulteriormente adulti e bambini avvicinandoli alla cultura della fauna selvatica libera. In questo modo rispondiamo anche alle domande di chi ritrova i rapaci, ce li segnala e poi si chiede che fine facciano. Gli animali selvatici sono nati liberi e in libertà devono tornare. Il fatto che un cittadino ne trovi uno non lo autorizza a tenerlo in casa, anche perché questo è illegale".
(02/09/2011)
© RIPRODUZIONE RISERVATA