Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

IL VENETO PER L'ORSO


venerdì 2 settembre 2011
    

La Regione del Veneto parteciperà all’attuazione di una serie di iniziative per la salvaguardia, la conservazione e la gestione dell’orso bruno, in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole, il Corpo Forestale dello Stato e le Regioni Friuli Venezia Giulia e Lombardia. I contenuti del relativo protocollo d’intesa sono stati approvati dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore Daniele Stival. L’area interessata è quella alpina ed appenninica. L’obiettivo del progetto è la messa in opera di pratiche e protocolli di gestione che assicurino, nel lungo termine, la conservazione efficace dell’orso bruno nelle aree del paese dov’è presente. “L’orso bruno - sottolinea Stival - è un patrimonio prezioso per i nostri ecosistemi, una presenza che ispira timori, ma anche stupore e simpatia tra la gente. Ma si tratta anche di un animale non facile da gestire e che, come nel caso dell’Altopiano di Asiago lo scorso anno, può arrecare danni alle attività agricole e allevatorie. Per questi motivi abbiamo aderito con convinzione a questo progetto, che prevede azioni di difesa, conservazione e valorizzazione, ed altre di controllo della sua presenza e dei suoi comportamenti sui territori montani”.


(02/09/2011)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:IL VENETO PER L'ORSO

guarda piero che il trentino non è il veneto !!!!! voi avete i soldi x pagare chiunque...x aiutare le famiglie che si sposano.....pagate x tenere puliti boshi giardini prati.....avviate aziende a costo zero.....l'iva vi viene rimborsata..... DA NOI NON SI PRENDE UN BEL NULLA DI TUTTO QUESTO !!!!!!! figuriamoci se ti pagano il vitello che si mangia l'orso !!!!!!! dai..cerca di essere realista !!!!!!

da gianni 07/09/2011 15.27

Re:IL VENETO PER L'ORSO

rispondo a tutti: non esistono casi di aggressione da orso bruno in Italia da diversi secoli. Nemmeno in Slovenia dove ci sono circa 500 orsi si ricordano casi di aggressione da diversi decenni. L'orso non e' un animale piu' pericoloso di un cinghiale o un gruppo di cani rinselvatichiti, a meno che non gli si spara e viene ferito... ma anche voi incazzereste se vi sparassero addosso, o no? giu' in centro italia chiunque subisce danni da orso o lupo viene rimborsato adeguatamente. In provincia di trento succede altrettanto. non so nel resto d'italia. in oltre sono disponibili recinzioni ed altri mezzi per proteggere il bestiame in comodato gratuito, per cui se uno perde il bestiame e' anche colpa propria. la popolazione delle alpi centrali e' stata estirpata con lacci e fucilate, non per mancanza d'habitat. gli 8 orsi reintrodotti dal 1999 al 2022 sono ormai circa 40. non mi pare che la popolazione stia messa male visto un tasso d'accrescimento cosi' alto. tuttavia 40 animali non sono sufficienti per giudicarla salva, per cui ciascun prelievo sarebbe deleterio. se intendete per sperpero la spesa di soldi per progetti su cose che a voi direttamente non interessano, allora non possiamo discuterne. se invece intendete dire che i soldi sono stati malgestiti, provatemi che e' vero. a me non risulta. saluti.

da Piero 07/09/2011 13.29

Re:IL VENETO PER L'ORSO

l'orso è un animale stupendo e sarebbe bello avere gli spazi naturali per garantirne la sopravvivenza. oggi sul territorio italiano non mi sembra ci siano i requisiti. guarda caso la popolazione è in buona salute non dove è iper protetto ma senza l'ambiente idoneo ma laddove si può anche cacciarlo ma con un ambiente idoneo (slovenia)

da aaa 05/09/2011 10.45

Re:IL VENETO PER L'ORSO

Che l'orso sia affascinante è vero ma io ho dubbi sulla sua utilità...io come turista non ci andrei dove ci sono gli orsi liberi...certo è vero che molti lo vedono come un pelouche ma la realtà e ben diversa...questo è un mio punto di vista...

da Marco 74 05/09/2011 9.11

Re:IL VENETO PER L'ORSO

Domani... Poenta e Orso!!!

da RAPINATORE 03/09/2011 18.55

Re:IL VENETO PER L'ORSO

piero : intanto io non ti ho mai offeso in nessun modo,non ho mai detto che voglio sia ucciso,non ho mai tifato x i cacciatori disonesti !!!! ho solo precisato che nell'altopiano un orso non ne uscirebbe vivo di sicuro,non per colpa di cacciatori o gente onesta,ma dalla mano di chi....come nel passato...ha subito danni enormi al proprio bestiame e non ha preso ancora un euro da nessuno !!!! se hai notizie diverse dalle mie...fammi la lista di chi è stato rimborsato !!!! p.s: l'orso si mangia regolarmente in molti ristoranti dell'altopiano....buon appetito !!!!

da gianni 03/09/2011 18.47

Re:IL VENETO PER L'ORSO

Scusami Piero solo una piccola precisazione, i fondi europei fino a prova contraria escono anche dalle nostre tasche. Il brutto di queste iniziative è che vengono sperperati o meglio gestiti in maniera del tutto discutibili i vari contributi e chi realmente subirà dei danni come ad esempio allevatori e agricoltori non verrano mai rimborsati pienamente.

da illiacus 03/09/2011 17.21

Re:IL VENETO PER L'ORSO

In una trasmissione di una emittente veneta hanno fatto questa domanda:l'italia è un paese di m...a,e vero?si,e stravero.

da vince50 02/09/2011 21.32

Re:IL VENETO PER L'ORSO

orso nell'altopiano veneto ????????? come arriva..è già in pentolone !!!! buon appetito..........

da gianni 02/09/2011 20.37

Re:IL VENETO PER L'ORSO

......beh in veneto è già finito una volta sul menù di una festa a caso,deve rigar dritto. A parte le battute,speriamo che non venga fuori l'ennesima bazza come l'orso DINO,dopo aver speso solo 15 milioni di euro per gestione e monitoraggio (vorrei sapere chi paga tutti sti soldi...)...è morto strangolato dal suo...si dal SUO RADIOCOLLARE,quindi tutti soldi finiti nelle tasche di qualche o più furbini. Ma intanto si son sperperati un bel mucchio di milioni anche per questo e chissà quanti in verità per il povero plantigrado. ...mah...dovrebbero investire quei soldi per cose più importanti adesso come adesso....poi mi sbaglierò...ma non credo...

da Mirc1 Imola 02/09/2011 20.34

Re:IL VENETO PER L'ORSO

Speriamo che sia stival essere il primo ad incontrarlo.

da sergio55 79.20.173.102 02/09/2011 20.05