Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

La pesca sportiva più cruenta di quella tradizionale?


lunedì 5 settembre 2011
    
Vi ricorderete di quando tempo fa esponenti della pesca sportiva italiana, in tutta risposta all'attacco dell'animalista Vittorio Feltri, avevano preso le distanze dal mondo venatorio, rivendicando la natura non cruenta del loro sport: una mera competizione disinteressata alla conquista del pesce, graziato dalla natura squisitamente sportiva di questa attività.
 
Ebbene ciò non è bastato ad evitare la scure dell'Enpa, che in questi giorni si è abbattuta implacabile anche sull'attività di catch&release (ovvero la cattura di un pesce e l'immediato rilascio). Secondo gli animalisti, che citano a riguardo recenti studi scientifici, è stato dimostrato che la cattura all'amo dei pesci e la loro successiva liberazione, non è meno dannosa della pesca tradizionale (ovvero quella il cui scopo non è l'atto sportivo in sé ma il consumo del pesce) e provoca spesso la morte della creatura graziata.

“Quando abboccano all'amo, i pesci vengono sottoposti a un'intensa forma di stress psicologico - sottolinea Ilaria Ferri, direttore scientifico dell'Enpa - causato non soltanto dal dolore fisico ma anche dal non riuscire a comprendere cosa gli stia effettivamente capitando. Per non parlare poi del soffocamento provocato dall'eradicazione dal loro ambiente naturale. Per loro l'acqua - continua - è tanto vitale quanto lo è per noi l'aria”. “Poco importa, inoltre, - continua - che l'industria della pesca abbia sviluppato presunti ami 'cruelty freè. Il risultato è sempre lo stesso: inducono nell'animale un
atroce stato di sofferenza».

Secondo il Comitato Norvegese di Bioetica – spiega l'animalista - il 5% dei salmoni non sopravvive al catch&release. Sempre secondo il Comitato norvegese - prosegue - in alcuni casi la mortalità può arrivare anche al 60% degli esemplari catturati. Secondo l'Università della Florida, invece, i pescatori 'sportivì sono responsabili per la morte del 25% dei pesci di acqua dolce.

Della pesca sportiva non si sente proprio il bisogno - conclude Ferri - a meno che non si voglia assestare un colpo mortale alla biodiversità del pianeta già gravemente minacciata dalle attività umane”. I cacciatori, abituati ad onorare le proprie prede a tavola, forse loro malgrado si troveranno d'accordo, questa volta con le considerazioni dell'Enpa?
 

(05/09/2011)

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:La pesca sportiva più cruenta di quella tradizionale?

non ho ancora compreso bene, sinceramente, cosa si intenda per pesca sportiva. Se in essa si include soltanto il C&R, beh secondo me è una delle più grandi cagate mai partorite dall'umanità, lo dico da pescatore oltre che, ovviamente, da cacciatore. Le prede vanno onorate a tavola, tutte. Al limite, se non ti piacciono, vendile o regalale a chi sa apprezzarle; in questo caso, le considerazioni dell'ENPA le trovo tutto sommato giuste, ovviamente finché si limitano a considerare la mortalità comunque indotta da questa forma di pesca, lasciatemelo dire, da "fricchettoni". Io pescando ricerco la preda con la medesima avidità che ci metto a caccia, ovviamente cercando in entrambi i casi di rispettare le regole, ma la cattura è il fine ultimo di tutti i miei sforzi e mai e poi mai mi sognerei di ributtare in acqua un bel pescione costatomi tanta fatica.

da Marco F. 07/09/2011 1.37

Re:La pesca sportiva più cruenta di quella tradizionale?

c'è un Dio da qualche parte, tutto sommato, alla facciaccia di tutti quei pezzi di m@@@a che si sentivano immuni dal delirio animalista solo perché non andavano in giro con un fucile in spalla...ITTASSR O' SANG...

da Lacciolo 06/09/2011 18.26

Re:La pesca sportiva più cruenta di quella tradizionale?

daccordo con Ezzio e NASO. nessuno si puo' piu' nascondere siamo tutti sotto il "mirino" becero-animalista. pesca sportiva? certo ,ma il pesce mangiatelo, gli fate onore e contiene fosforo!

da max mazzoli 06/09/2011 13.40

Re:La pesca sportiva più cruenta di quella tradizionale?

Capisco lo sconforto di tutti gli amici pescatori,certo che quando avete preso le distanze dall'attività venatoria perchè cruenta non ci avete fatto un bel regalo...

da NASO 06/09/2011 8.36

Re:La pesca sportiva più cruenta di quella tradizionale?

Fauno, però questa presa di posizione dell'enpa casca a fagiolo sul discorso unità d'intenti e sul fatto che un partito che si voglia proporre come soggetto veramente nuovo e determinante debba raccogliere un intero blocco e non solo o soprattutto un settore di quel blocco. Siamo tutti in pericolo. E' in pericolo un certo modo di vivere e di intendere la vita. E' in atto uno scontro epico tra culture opposte e diverse. Quella urbana e quella rurale. Sta ora a noi tutti capire l'importanza del momento. Qualcuno ha dimostrato grande lungimiranza ed ha raccolto e trasformato in sostanza i suggerimenti e le idee che sono giunti dalla base ormai da diverso tempo. Saranno in molti a seguire questa unica ed ovvia strada percorribile??? O ripartiremo con le solite divisioni ed i soliti distinguo e i soliti particolarismi????

da Ezio 05/09/2011 18.56

Re:La pesca sportiva più cruenta di quella tradizionale?

Fauno,tu non lo sai ma ci hanno già provato qualche anno fa di proibire le esche vive,chi è un "vecchio"come me si ricorderà,e ci riproveranno ancora.adesso voglio vedere che risposta darà"baffo" Mattreoli,e che presa di posizione prenderanno i fautori del no kill.

da max 60 05/09/2011 17.42

Re:La pesca sportiva più cruenta di quella tradizionale?

Con le gare invece trota al torrente, che cosa mi dice caro professore, non mi dica baggianate perchè sono stato garista a livello regionale per parecchi anni. Anche queste mi sembravano gare fipsas, le catture nei cestini di plastica trasparenti, pesate dopo la fine della gara............. certo ognuno tira l'acqua al suo mulino, ma le trote sia per gare di fiume che quelle di lago non sono animali uguali alla cacciagione o sbaglio? ( RIPRESO DA ALTRO BLOG )

da CARLO 62 05/09/2011 16.58

Re:La pesca sportiva più cruenta di quella tradizionale?

allucinante... quando cominceranno a lamentarsi per i vermi usati come esche?

da Fauno 05/09/2011 16.13

Re:La pesca sportiva più cruenta di quella tradizionale?

In Piemonte quando si discusse nel 2006 della nuova legge sulla pesca ci fu un consigliere che portò avanti la richiestas degli animalisti per vietare la pesca fino ai 18 anni e vietare ai minori le gare di pesca perché diseducative. Li abbiamo bloccati anche perché in Piemonte i pescatori collaborano con le associazioni ambientaliste (in primis Legambiente)e con gli assessorati all'ambiente per la salvaguardia dei fiumi. Cioè siamo riusciti a creare a furia di fare, un'immagine positiva della pesca.. Sarebbe ora che lo facessero anche le Associazioni venatorie.

da Massimiliano 05/09/2011 15.25

Re:La pesca sportiva più cruenta di quella tradizionale?

basterebbe non andare a pasca nelle zone NO KILL , Cosi peschi e mangi come faccio io .Pensavamo che lasciassero liberi i pescatori ? Cor caxxo !!!! P.S. Il peggio non è mai ,morto

da Roberto Traica 05/09/2011 14.02

Re:La pesca sportiva più cruenta di quella tradizionale?

...cosa pensavano di "passarla liscia " anche loro...è un po che lo dico,dopo la caccia ci prendono di mezzo amnche loro,nonostantela Brambilla abbia una delle più grosse aziende di caviale e salmone d'europa...adesso prendono sotto un po anche la pesca. Condivido in pieno l'amico e collega Ezio,,,adesso dobbiamo serrare i ranghi... caccia ambiente agricoltura pesca e tradizioni...in due sole parole Caccia Ambiente. SOLO NOI POSSIAMO AIUTARE NOI.

da Mirc1 Imola 05/09/2011 13.03

Re:La pesca sportiva più cruenta di quella tradizionale?

io sono cacciatore e pescatore da quando avevo dieci anni,e posso dire che per come vengono slamati i pesci da alcuni cosi detti "pescatori sportivi",non ne rimane uno vivo.del resto si vede come intendiamo noi la pesca sia in fiume che in mare.non abbiamo più pesce.è per questo che alcuni si avvicinano all'africa è vengono presi a cannonate,così come in corsica o nella ex jugoslavia ci guardano storto quando stiamo con una canna in mano.questa volta a se a malincuore,devo dare ragione all'empa.siamo Italiani ragazzi non l'ho scordate......

da max 60 05/09/2011 13.02

Re:La pesca sportiva più cruenta di quella tradizionale?

E c'è ancora qualcuno che ha dei dubbi che si debba essere TUTTI uniti. Agricoltori, allevatori, pescatori, cacciatori, ....insomma TUTTI quelli che si riconoscono in un modo o nell'altro nella CULTURA RURALE e/o in un certo modo di essere e di sentire.

da Ezio 05/09/2011 12.53

Re:La pesca sportiva più cruenta di quella tradizionale?

la caccia..uccidi e mangi !!!!! la pesca sportiva talvolta peschi e lasci liberi.....molti muoiono dopo il rilascio...

da gianni 05/09/2011 12.49

Re:La pesca sportiva più cruenta di quella tradizionale?

ma fatemi il piacere,adesso anche la pesca sportiva è da assassini,certo non sapete più a cosa vi dovete attaccare,animalisti patetici....

da francesco 05/09/2011 12.44

Re:La pesca sportiva più cruenta di quella tradizionale?

Caro Max 1964 condivido in pieno le tue ragioni.

da A.V. 05/09/2011 12.25

Re:La pesca sportiva più cruenta di quella tradizionale?

sabato leggendo la GAZZETTA DELLO SPORT mi sono trovato in mezzo un allegato SPORTMAP di ben 12 pagine che parlava dei prossimi mondiali di pesca sportiva (non sia mai che tale parola sia abbinata alla caccia) che si svolgeranno in ITALIA, detto allegato tesse le lodi di questo sport che va dalla salvaguardia dell'ambiente (sentinelle)alla valorizzazione del territorio. faccio pertanto i complimenti a gli amici pescatori perchè sanno valorizzare la loro passione,e allo stesso tempo vorrei "ringraziare" i dirigenti delle nostre vaiegate e politicizzate associazioni di categoria per lo sforzo profuso in questi anni per averci fatto passare a gli occhi della gente come la peggiore feccia dell'umanità.

da max1964 05/09/2011 12.10

Re:La pesca sportiva più cruenta di quella tradizionale?

no io d'accordo con l'Enpa??? Ma piuttosto vo a vedere una partita della Juventus!! :-) ma io dico non avete meglio da fare?

da Tiburzi 05/09/2011 12.08