C’è tempo fino al 24 settembre per presentare le domande e beneficiare dei contributi messi a disposizione dalla Regione Toscana per l’acquisto di cani, recinzioni elettriche, sistemi di dissuasione moderni ed efficaci: fino al 40% di contributo della spesa massima". Il bando, finanziato dalla Provincia di Pisa, è finalizzato alla tutela del settore zootecnico soggetto a predazione.
Lo rende noto in un comunicato la Coldiretti di Pisa, che sottolinea come siano sempre più frequenti gli attacchi dei lupi nella zona di Volterra e Lajatico e come, per proteggere le greggi sia fondamentale che gli allevatori si dotino di strumenti moderni ed efficaci. Le domande di contributo devono essere presentate alla Provincia di Pisa – Dipartimento Sviluppo Locale – Servizio Politiche Rurali – U.O. Zootecnia, Piazza Vittorio Emanuele II nr 14, 56125 Pisa, tramite raccomandata A/R, o consegna a mano e daranno diritto all'accesso ai contributi per un massimo di 26 mila euro.
La Coldiretti Provinciale (info su www.pisa.coldiretti.it) nell’ambito del progetto di comunicazione e animazioni finanziato dalla Provincia di Pisa, si è organizzata per informare gli allevatori su tutte le azioni da intraprendere e a divulgare opportunità come quella offerta dall’Associazione Provinciale Allevatori (per info 050-980162) che ha messo a disposizione gratuitamente alcuni tecnici qualificati per effettuare sopralluoghi in azienda e i propri uffici per fornire il supporto tecnico nella presentazione delle domande di finanziamento.
Oltre a queste misure Coldiretti ricorda che per gli allevatori toscani esiste l’importante strumento della polizza assicurativa, con formula agevolata, stipulabile con il Consorzio Difesa Produzioni Agricole Toscano. Le informazioni possono essere chieste direttamente presso le sedi dell’organizzazione agricola.