E' stato assegnato alla virologa italiana
Ilaria Capua il prestigioso
Penn Vet World Leadership in Animal Health Award 2011, ideato dalla Pennsylvania University a sostegno delle migliori ricerche veterinarie del mondo.
La Direttrice dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Venezia, in capo al Ministero della Salute, ha infatti messo a punto nel 2000 la prima strategia di vaccinazione in grado di controllare la malattia. La Capua ha avviato una campagna internazionale senza precedenti che ha portato alla prima banca dati al mondo liberamente accessibile, nella quale sono raccolte le sequenze genetiche di tutti i virus dell'influenza, animali ed umani.
Una riconoscenza che inorgoglisce particolarmente la nostra nazione anche perché è la prima volta che questo premio viene assegnato a una donna e la prima volta che va a un ricercatore che abbia meno di 60 anni.
“Sono una ricercatrice made in Italy, che ha sempre lavorato nel pubblico” ha detto dedicando il premio a “tutte le donne che lavorano in Italia nel Servizio Sanitario Nazionale.”. “Questo premio - ha aggiunto Capua - conferma che la linea di pensiero di un'istituzione italiana può innescare dei meccanismi che cambiano le regole del gioco anche ai livelli più alti”. (Ansa)
(14/09/2011)
© RIPRODUZIONE RISERVATA