Sta facendo discutere l'iniziativa del sindaco di Tarquinia (VT), Mauro Mazzola (PD), per ridurre il numero dei piccioni nel territorio comunale. Sono infetti, devono essere abbattuti, ha dichiarato alla stampa il sindaco, spiegando di aver autorizzato "il contenimento dei colombi tramite armi da fuoco nelle zone agricole del territorio comunale con l’osservanza delle prescrizioni imposte dal calendario venatorio regionale 2011/2012".
L'ordinanza prevede che l’abbattimento potrà essere effettuato da soggetti abilitati in possesso di regolare licenza di caccia" e come detto, risponde all'esigenza di evitare la trasmissione di malattie infettive da parte dei colombi.
L'appello è quindi lanciato a tutti i cacciatori, che possono sparare ai piccioni con l'unico obbligo di comunicare il numero dei capi abbattuti e smaltire le carcasse. Ma l'uso dei fucili non è l'unico rimedio. Sono infatti state previste altre misure come la somministrazione di mangime antifecondativo in apposite aree e la chiusura dei fori nei palazzi per evitare la nidificazione degli uccelli.
(20/09/2011)
© RIPRODUZIONE RISERVATA