Ha sorpreso tutti il Papa Benedetto XVI durante il suo intervento al Parlamento tedesco quando ha elogiato il movimento ecologico, rappresentato in Germania dal partito dei Verdi, in forte crescita tra le preferenze dei cittadini tedeschi (gli ultimi sondaggi lo attestano al 18% dei voti), molto distante dal suo omonimo in Italia, per lungimiranza delle sue battaglie politiche, oltre che per il successo elettorale qui quasi inesistente.
Proprio questa capacità di guardare in avanti e cercare di mettere in atto le migliori idee per l'ambiente e l'armonia delle attività umane, è al centro dell'intervento del papa, che ha definito l'ecologia tedesca “un grido che anela all'aria fresca” nel calderone della politica.
I valori ecologici sono un richiamo, per Papa Ratzinger, anche alla natura dell'uomo. “L'uomo non è soltanto una libertà che si crea da sè. L'uomo non crea se stesso. Egli è spirito e volontà, ma è anche natura, e la sua volontà è giusta quando egli ascolta la natura, la rispetta e quando accetta se stesso per quello che è, e che non si e' creato da se'. Proprio cosi' e soltanto così si realizza la vera libertà umana''.
(23/09/2011)
© RIPRODUZIONE RISERVATA