Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Vegetariani in aumento ma la scelta è salutista


martedì 4 ottobre 2011
    
Secondo l'ultimo rapporto Eurispes i vegetariani in Italia raggiungono quota cinque milioni. Di questi solo lo 0,4% (20 mila persone) ha scelto lo stile vegan, ossia la rinuncia in toto dello sfruttamento degli animali (niente carne ma nemmeno uova, latte e derivati). Sono soprattutto donne a scegliere di rinunciare alla carne: il 7,2% contro il 5,3% degli uomini; mentre le vegane sono lo 0,5% contro lo 0,3% dei maschi. Alta anche la percentuale dei giovanissimi tra i 18 e i 24 anni, e degli over 65 (il 9,3%).
 
Una scelta animalista? Solo in parte. “Per circa la metà dei vegetariani – sottolinea Leonardo Pinelli, vicepresidente della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana- questa opzione dipende dalla convinzione, scientificamente ben fondata, che mangiare soprattutto frutta e verdura arrechi benefici alla salute”. L'ideologia animalista è solo un fatto secondario, che coinvolge il 44 per cento (sempre dati Eurispes) dei vegetariani.  Si può tranquillamente affermare quindi che nel nostro paese gli animalisti radicali in totale non sono più di 2 milioni e 200 mila (3,3%).

“In aumento costante – spiega il medico - coloro che scelgono la dieta verde per ragioni di tipo ambientalista: è provato che questo tipo di dieta comporti un minore spreco di risorse e provochi meno danni all'ambiente. Nel giugno 2011 un'indagine Unep, Programma delle Nazioni Unite sull'Inquinamento, ha rivelato che il 18% delle emissioni di Co2 nell'atmosfera derivano dalla fermentazione dei mangimi all'interno dell'intestino degli animali allevati dall'uomo. Allevare animali da destinare all'alimentazione umana inquina quindi ben più, ad esempio, del trasporto su gomma in tutto il mondo”.

Attenzione ai bambini. Il loro regime alimentare deve essere costantemente monitorato da un esperto, quindi un medico nutrizionista o un bravo pediatra per evitare scompensi nutrizionali importanti, come la carenza di vitamina B12, calcio, zinco e ferro, fondamentali per la crescita. Noi continuiamo a preferire la cultura contadina, che un po' di carne la contempla in un equilibrio naturale e sano utilizzando tutti gli altri alimenti a disposizione. 
 

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Vegetariani in aumento ma la scelta è salutista

bravi.... è ora di far capire agli allevatori che stanno perdendo quote di mercato: la carne allevata, che mangi da super market, nei macellai di periferia, medio centro e spesso anche al centro, spendendoci dei soldi, ha perso gusto, è spesso poco appetibile. Le cause sono varie, crisi economica anche. Per i vegetali è quasi lo stesso, avete già dimenticato l'escherichia coli? se aumentano le fette di mercato, aumentano anche i disonesti, inoltre verdure e frutta fuori stagione, causano scompensi ecologici, anche peggiori. La desertificazione, in Spagna per esempio, è dovuta proprio a questo. Forzare terreni non adatti a produrre prodotti inadeguati. In Almeria, regione occupata in prevalenza da serre, un kg di pomodori richiedono 40 lt. d'acqua, le falde acquifere si sono abbassate, tra qualche anno finiranno sulle falde marine e sarà una tragedia per migliaia di famiglie. Finalmente, allora, venderanno i loro terreni per 4 soldi e le multinazionali del turismo costruiranno grattacieli nel deserto e campi da golf, coi depuratori marini. L'acqua costerà come la benzina, solo per chi la potrà pagare. D'altro canto, noi, col biogas possiamo fare energia, visto che se ne parla tanto.

da Fromboliere 04/10/2011 21.57

Re:Vegetariani in aumento ma la scelta è salutista

21 12 2012,dai che si riparte!

da vince50 04/10/2011 21.11

Re:Vegetariani in aumento ma la scelta è salutista

due milioni e duecentolila animalisti in Italia??? sono molto rumorosi e esembrano tanti ......ma le loro manifestazioni nazionali non riescono a riempire un cinema......e si risolvono in penosi FLOP circondati dalla sprezzante indifferenza degli italiani. al massimo sono poche decine di migliaia. E' solo propaganda. Il duce sosteneva di avere a sua disposizione ben "8 milioni di baionette", ma alla prova dei fatti non c'era nessuno.

da Fabrizio 04/10/2011 16.21

Re:Vegetariani in aumento ma la scelta è salutista

x Valentino: guarda bello, che a capo di associazioni come "centopercentoanimalisti" ci sono i fascisti veneti, e sono quelli che hanno recentemente imbrattato le sedi Confavi e minacciano a destra e a manca. Cerca di essere meno ottuso nelle tue considerazioni, vedendo i tuoi nemici solo da una parte

da Tordo toscano 04/10/2011 14.26

Re:Vegetariani in aumento ma la scelta è salutista

si ma questi si son dimentica i pesticidi, quelli che fanno bene?lo sanno quanti insettivori muoiono?(uccelli tipo tordo, rondini,pipistrelli ecc.ecc.)se no col c@@@@@z,mangiano verdura sana, sarebbe tutta mangiucchiata, ma loro la vogliono integra.saluti

da francuzzo la spezia 04/10/2011 13.04

Re:Vegetariani in aumento ma la scelta è salutista

con tutta la "mondezza"che danno alle piante e alle culture...beh,contenti loro.

da max 60 04/10/2011 13.01

Re:Vegetariani in aumento ma la scelta è salutista

copio e incollo Si può tranquillamente affermare quindi che nel nostro paese gli animalisti radicali in totale non sono più di 2 milioni e 200 mila (3,3%).__________Quando e la percentuale dei voti di verdi,comunisti,socialisti,ecc messi insieme che presero nelle elezioni politiche del 2008 non superando lo sbarramento del 4% e quindi uscendo fuori dal parlamento.Ci vogliono far credere che sono tantissimi(colpa della tv spazzatura e delle aa.vv vendute),non e che non contano niente gli anticaccia e ambientalisti integralisti ma meno di niente!!!

da Valentino Carbone 04/10/2011 12.55

Re:Vegetariani in aumento ma la scelta è salutista

fed76,loro non vogliono vivere tranquilli,anzi a loro piace proprio rompere i cog@@@i agli altri!!

da presidente 04/10/2011 12.51

Re:Vegetariani in aumento ma la scelta è salutista

infatti,qui sta la differenza......volete mangiare erba?fate pure non noi vi diremo nulla........e' una vostra scelta,ma esigiamo il rispetto contrario da parte vostra della nostra scelta di nutrirci di carne.....

da gabriele 04/10/2011 12.47

Re:Vegetariani in aumento ma la scelta è salutista

vedete voi vegetariani animalisti mangiate solo erba e vegetali e noi cacciatori non vi veniamo a rompere i co@@@ni! perchè voi non fate lo stesso con noi e ci lasciate sparare ai tordi per poi farci una bella spiedonata! questa è la ricetta per vivere tranquilli!

da fed76 04/10/2011 11.33

Re:Vegetariani in aumento ma la scelta è salutista

MANGIO SOLO CINGHIALE!!!!! CIAO.

da mangiosolocinghiale 04/10/2011 11.33

Re:Vegetariani in aumento ma la scelta è salutista

Date retta a me. Consigliate a tutti di mangiare carne di selvaggina. E' sana, nutriente, e non crea inquinamenti aggiuntivi.

da M. Del T. 04/10/2011 11.17

Re:Vegetariani in aumento ma la scelta è salutista

Giusto, bravi vegetariani!! Tutto questo parlare mi ha messo appetito, vado a farmi un panino col salame.

da il gatto maone 04/10/2011 10.13