Tra i grandi personaggi che hanno aderito all'importante iniziativa lanciata dal Ministero degli Esteri in occasione della Giornata mondiale dell'Alimentazione della FAO, insieme a Pietro Mennea, Nino Benvenuti, Carl Lewis, Carla Fracci, e molti altri, c'era anche lui: Roberto Baggio.
Il divin codino appassionato cacciatore e già impegnato in moltissime altre campagne benefiche, ha girato uno spot insieme agli altri big per invitare gli italiani a mandare un messaggio, al costo di 2 euro, al numero 45503 messo a disposizione dai principali gestori di telefonia italiani. Il ricavato della raccolta finirà in un fondo gestito dalle agenzie dell'Onu impegnate a Roma (Fao, Pam e Ifad) per il Corno d'Africa.
Nel cosiddetto “corno d’Africa” la situazione sta precipitando ma incredibilmente nessuno ne parla. "Forse - si legge sul sito della FAO - siamo arrivati al punto in cui la morte di milioni di persone, soprattutto bambini, è diventata una triste abitudine, che non fa più notizia". La FAO opera costantemente da 40 anni in questi paesi per portare acqua e altri beni di prima necessità, ma la tremenda carestia nel Corno d'Africa spinge sempre più persone a spingersi in aree circostanti, per trovare cibo e acqua. L’UNHCR parla di 4.800 persone accolte a luglio nel campo rifugiati di Dadaab nella parte orientale del Kenya. Circa 1.000 persone sono accolte ogni giorno al campo di Doolow Ado, in Etiopia. Nel mese di giugno più di 54.000 persone sono fuggite in Etiopia e Kenia.
Nota per i commenti:
Al fine di promuovere una corretta comunicazione tra di noi, è opportuno che ogni utente si identifichi con uno specifico pseudonimo e che utilizzi solo ed esclusivamente quello per ogni commento sul portale. Preghiamo pertanto ognuno di voi di scegliere un nickname (se non il proprio nome e cognome) e di usare sempre lo stesso. Abbiamo inoltre notato che spesso questo spazio è utilizzato impropriamente per non identificarsi in alcun modo e scrivere concetti che dovrebbero eventualmente stare nello spazio del commento e offese di ogni genere. D'ora in poi questo genere di "firma" non sarà più tollerata e comporterà la cancellazione dell'intero commento. Ringraziando tutti per l'attenzione, confidiamo in una pronta e continua collaborazione.