"Con la scusa di proteggere gli allevamenti, c'è il rischio di autorizzare i cacciatori a sparare'' sui lupi dell'Appennino ravennate”. Sono le parole contenute nell'ultima interrogazione che l'Europarlamentare dell'Idv, Andrea Zanoni, ha depositato al Parlamento europeo.
L'allarme del presidente della Lac veneta, che mette in guardia sulle possibili violazioni della Direttiva Habitat nel caso in cui si decidesse di autorizzare la caccia al lupo, si riferisce al ritrovamento di alcuni lupi uccisi con armi da fuoco vicino a Faenza.
L'attacco vero di Zanoni è in realtà al documento approvato lo scorso luglio dalla Commissione Agricoltura della Camera sui danni della fauna selvatica. Secondo Zanoni, infatti, se trasformato in legge, “potrebbe consentire la caccia del lupo ''per prevenire gravi danni alle colture e all'allevamento''.
(25/10/2011)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Nota per i commenti:
Al fine di promuovere una corretta comunicazione tra di noi, è opportuno che ogni utente si identifichi con uno specifico pseudonimo e che utilizzi solo ed esclusivamente quello per ogni commento sul portale. Preghiamo pertanto ognuno di voi di scegliere un nickname (se non il proprio nome e cognome) e di usare sempre lo stesso. Abbiamo inoltre notato che spesso questo spazio è utilizzato impropriamente per non identificarsi in alcun modo e scrivere concetti che dovrebbero eventualmente stare nello spazio del commento, oltre che per offese di ogni genere. D'ora in poi questo genere di "firma" non sarà più tollerata e comporterà la cancellazione dell'intero commento. Ringraziando tutti per l'attenzione, confidiamo in una pronta e continua collaborazione.