“Quando si verificano alluvioni come quelle che in questi giorni stanno colpendo duramente i territori di Liguria e Piemonte, oppure come quelle che l’anno scorso hanno messo in ginocchio il Veneto, troppo incautamente si incentrano discussioni sui cambiamenti climatici e su ciò che si sarebbe potuto fare per arginare i disastri, molto spesso senza partorire soluzioni concrete”. Lo dichiara il Vice-Capo Vicario della delegazione del PdL nel Partito Popolare Europeo, On. Sergio Berlato.
“E’ quanto mai necessario - continua l'europarlamentare - a fronte della frequenza sempre maggiore di esondazioni di corsi d’acqua con rilevanti problemi per il territorio e la sua popolazione, riscoprire la cultura della manutenzione del tessuto idraulico”. “La manutenzione, la pulizia dell’alveo dei fossi, dei fiumi e dei loro argini, il divieto di edificazione e di cementificazione in luoghi inadatti - spiega - sono solo alcuni esempi di iniziative che sono sempre state considerate come priorità nei secoli scorsi e che devono tornare a diventare priorità nell’azione di tutela e manutenzione del territorio”.
Insomma, per Berlato “ognuno deve assumersi le proprie responsabilità in base al proprio ruolo senza limitarsi ad addossare ad altri le colpe di quanto è accaduto e continua ad accadere sul nostro territorio. Se lo Stato e le Regioni devono dimostrare più oculatezza nel considerare il tessuto idrico nella costruzione delle grandi opere, è al contempo necessario che gli enti preposti e le amministrazioni locali si assumano le loro responsabilità per quanto loro compete”.