Con l'annuncio dell'incarico del nuovo Governo all'economista Mario Monti, si attende ora di conoscere la lista dei nuovi ministri. Secondo le indiscrezioni più accreditate a dirigere il dicastero dell'Ambiente andrà l'attuale direttore generale del ministero, Corrado Clini. Chirurgo specializzato in medicina del lavoro, Clini i
n questi anni ha collaborato con diverse università italiane, l'Agenzia Europea dell'Ambiente e l'Onu per assicurare al Ministero esperti di alto livello, elaborato il “Piano nazionale per la riduzione delle emissioni di gas serra”, si è occupato di sviluppo sostenibile, di ricerca nel settore delle tecnologie, di mobilità sostenibile ecc. E' anche autore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche in materia di medicina del lavoro, prevenzione e controllo dei rischi ambientali, innovazione tecnologica nell'industria e nell'agricoltura per l'eliminazione dei fattori di rischio per l'ambiente e la salute.
Per l'agricoltura tra i papabili c'è invece Federico Vecchioni, ex presidente di Confagricoltura, nato a Padova ma residente in Toscana. Nel grossetano è titolare di un’ azienda agricola di 440 ettari, ad orientamento olivicolo specializzato ed agrituristico. E’ laureato in scienze agrarie presso l’Università di Firenze e iscritto all’ordine degli agronomi di Grosseto.
Per ora comunque nulla è certo. Monti ha ancora 48 ore per scioglere le proprie riserve dopo le opportune consultazioni con le parti sociali prima di accettare l'incarico del nuovo Governo.