Il neoministro delle Politiche Agricole è Mario Catania, classe 1952, romano, una lunga carriera ai vertici del Miipaf (dove finora ricopriva il ruolo di Capo Dipartimento delle Politiche agricole e internazionali) e incarichi importanti a Bruxelles come esperto di agricoltura nella Rappresentanza permanente italiana.
Al Ministero dell'Agricoltura Catania è entrato all'età di soli 27 anni alla direzione del personale, si è poi occupato della Direzione della tutela economica dei prodotti agricoli, ha diretto anche il settore del latte e della qualità dei prodotti e seguito negoziati internazionali e incontri comunitari.
A capo del dipartimento politiche europee ed internazionali è stato nominato nel 2009, con l'incarico in particolare di occuparsi della politica agricola comune ed alla politica della pesca.
Come annunciato nei giorni scorsi a dirigere il Ministero dell'Ambiente sar�l'ex direttore generale del ministero, Corrado Clini. Si è occupato dei piani per la riduzione delle emissioni di gas serra, di sviluppo sostenibile, ricerca nel ramo della prevenzione e riduzione dei rischi, innovazione tecnologica nell'industria e nell'agricoltura per l'eliminazione dei fattori di rischio per l'ambiente e la salute.