Pochissimi giorni fa il Consiglio federale della Svizzera ha approvato una proposta di modifica della Convenzione di Berna, che dovrebbe consentire alla nazione elvetica di formulare delle riserve sul lupo. Un provvedimento che fa seguito ad una precisa richiesta formulata dal Parlamento, approvando la mozione del Consigliere agli Stati Fournier.
La modifica riguarda l'articolo 22 della Convenzione per la conservazione della vita selvatica e dei suoi biotopi in Europa (Convenzione di Berna), secondo cui i Paesi possono esprimere delle riserve sulle specie soggette alla Convenzione soltanto al momento della loro adesione.La mozione Fournier chiedeva l'emendamento dell'articolo affinché gli Stati possano formulare delle riserve se le circostanze sono manifestamente cambiate dal momento della firma dell'accordo. E' il caso della situazione del lupo, radicalmente trasformata dal 1980 (anno in cui la Svizzera ha firmato la convenzione).
Se la modifica dell'articolo sarà approvata (con il voto favorevole di tre quarti dei membri del Comitato permanente della Convenzione, oltre che dal Comitato dei ministri e, in seguito, da ogni Parlamento nazionale), la Svizzera formulerà una riserva sul lupo, autorizzandone la caccia a tutela degli allevatori.