Secondo il Global Footprint Network l'umanità utilizza le risorse di 1,3 pianeti ogni anno. Se si continua su questa strada entro il 2030 bruceremo risorse pari a quelle prodotte da due pianeti ogni anno. Riportare i consumi su soglie di sostenibilit�è una delle sfide più importanti del futuro in cui un ruolo importantissimo lo gioca l'agricoltura.
Questi temi saranno al centro del terzo International Forum on Food & Nutrition, l'appuntamento internazionale che mette a confronto i piu' importanti esperti e opinion leader mondiali sui temi inerenti alimentazione e nutrizione. Particolare attenzione sarà dedicata al tema dell'agricoltura sostenibile, con un confronto dal titolo "Quale sostenibilità per la filiera agroalimentare?", a cui parteciperanno Guido Barilla, presidente del Barilla Center for Food & Nutrition (Bcfn); Carlo Petrini, presidente e fondatore di Slow Food; Sergio Marini, presidente di Coldiretti.
L'evento, giunto alla terza edizione, e' organizzato dal Barilla Center for Food & Nutrition presso l'Università Bocconi a Milano. Le due giornate (30 novembre e 1 dicembre) di workshop tematici di approfondimento su Ogm e biotecnologie; water economy; geoagricoltura; e spreco del cibo, potranno essere seguite in diretta streaming sul sito www.barillacfn.com.