Sono aumentati considerevolmente gli avvistimenti di lupi sulle zone montagnose liguri, in particolar modo nella provincia di Imperia, dove negli scorsi giorni un cacciatore si è trovato davanti ad un esemplare a circa sette metri di distanza. E' per fare il punto della situazione che la Provincia ha organizzato mercoledì prossimo al teatro del casinò di Sanremo un convegno dedicato alla ricomparsa del lupo nelle alpi liguri.
“I relatori sono tutti membri di istituzioni pubbliche – ha spiegato l'assessore provinciale Paolo Leuzzi – Scopo è anche quello di sollecitare la Regione a provvedere per i finanziamenti destinati ai danni causati dal lupo. Tutto questo a vantaggio degli allevatori e della sopravvivenza degli alpeggi”. “Quest'anno – prosegue – saranno avviate nuove ricerche sulla presenza del lupo, dopo le testimonianze raccolte e l'immagine che è stata scattata da una nostra foto trappola nei mesi scorsi. Ritengo poi interessanti le iniziative, come già presenti in Francia, relative a parchi dedicati al lupo”.
Il lupo, infatti, è stato protagonista di una serie di attacchi a bestiame sulle alture della provincia di Imperia. “Quest'anno le predazioni non sono state più episodiche,ma sono diventate sistematiche” ha aggiunto il comandante della polizia provinciale Giuseppe Carrega. Aumentano anche gli avvistamenti, come quelli effettuati a Rezzo e a Montegrosso Pian Latte dove un cacciatore si è trovato un esemplare a circa sette metri di distanza.