Raddoppiando le proprie installazioni di pannelli solari nel 2011
l'Italia ha strappato il primato mondiale alla Germania nel settore fotovoltaico. La prima regione è la Toscana con 8.347 impianti pari a 337 magawatt. Altro primato sempre italiano spetta invece alla Puglia che con i suoi 16.803 impianti si è dimostrata la regione con una maggiore capacità produttiva (1.486 megawatt). I dati emergono da Ihs, un centro studi della California specializzato sulle energie alternative.
Nel nostro paese si è passati dai 3.6 gigawatt del 2010 ai 6.9 del 2011, mentre in Germania le installazioni si sono fermate a quota 5,9 gigawatt, con un calo del 20% rispetto al 2010 quando la potenza complessiva di nuova installazione aveva raggiunto il valore di 7,4 gigawatt. Al terzo posto si classificano gli Stati Uniti con 2,7 gigawatt di potenza solare. Seguono Giappone (1,3) e Francia (1).
“Nei prossimi anni - ha commentato in questi giorni il Ministro Clini - il fotovoltaico dovrebbe fare un salto tecnologico come quello compiuto alla fine degli anni ‘80 dalla telefonia nel campo delle comunicazioni. Il settore ha un potenziale enorme di sviluppo, attualmente viene infatti utilizzato soltanto il 10-12% dell’energia solare”.
Il Ministro ha anche sottolineato l’importanza dello snellimento dell’iter autorizzativo per gli impianti di energia rinnovabile: “Abbiamo due impegni: finire di giocare al gioco dell’oca per le autorizzazioni relative agli impianti, versante sul quale stiamo lavorando, e dare garanzie al settore”. E ha aggiunto che “il sostegno alle rinnovabili non è il peso più importante in bolletta”.