Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Commissario Ambiente Ue: economia verde la via per uscire dalla crisi


martedì 17 gennaio 2012
    
La strada maestra per rimettere in pista l'economia in Europa è legata a doppio filo all'avvio di uno sviluppo 'verde' e sostenibile dell'Unione dei 27. E' quanto sostiente il commissario Ue all'Ambiente, Janez Potocnik, nel suo invito agli stati membri per le politiche economiche del 2012.

"Durante un periodo di crisi economica - spiega il commissario Ue all'Ambiente - a volte si potrebbe essere tentati dal trascurare l'ambiente, ma sarebbe una prospettiva di una durata molto breve". Secondo Potocnik nel lungo termine possiamo solo immagazzinare problemi che diventeranno sempre più grandi e che i nostri figli dovranno affrontare". L'unica soluzione è quella di compiere scelte sostenibili per fare fronte alla crisi, anche dal punto di vista ambientale. "L'economia e l'ambiente - ha concluso il commissario Ue - devono andare a braccetto. L'economia verde è l'unica strada sostenibile per il futuro".

Il programma della Commissione Ue per il 2012 quindi tornerà sulle priorità già emerse l'anno scorso: efficienza nell'uso delle risorse, biodiversità e attuazione della legislazione esistente, incluse le procedure di infrazione per i paesi fuorilegge. La novità in cima alla lista del programma dell'esecutivo europeo sarà poi la messa a punto della 'Blueprint' per l'acqua, cioé una strategia per migliorare lo stato di salute delle risorse idriche, dalle falde a laghi e fiumi, entro la fine dell'anno. Il target di 'buona salute' delle acque dell'Ue fissato per il 2015 è infatti ancora decisamente lontano e la Blueprint per la salvaguardia dell'oro blu europeo dovrà rispondere alle sfide ancora aperte su questo fronte.

 La nuova strategia dovrà intervenire su vari fronti, come misure relative alla gestione del suolo (ad esempio la riforestazione), lo sviluppo di un metodo che consenta di includere il recupero dei costi ambientali dall'uso e dall'inquinamento delle acque ed un uso più efficiente delle stesse.

(Ansa)

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Commissario Ambiente Ue: economia verde la via per uscire dalla crisi

Sviluppo verde e sostenibile..... allora torniamo indietro visto che va tanto di moda il Vintage!!!

da fiore 18/01/2012 21.24

Re:Commissario Ambiente Ue: economia verde la via per uscire dalla crisi

Un grazie alla redazione da calibro 20(originale). Saluti

da Calibro 20 18/01/2012 11.10

Re:Commissario Ambiente Ue: economia verde la via per uscire dalla crisi

Attenzione, il Calibro 20 originale sono io. Qualcun'altro sta firmando i post con questo nik,vedasi quello sopra.....Prego la direzione di prendere provvedimenti, grazie

da Calibro 20 17/01/2012 23.52

Re:Commissario Ambiente Ue: economia verde la via per uscire dalla crisi

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. Si prega l'autore di questo commento di cambiare il proprio nickname perchè già utilizzato da altro utente.

da calibro 20 17/01/2012 18.37

Re:Commissario Ambiente Ue: economia verde la via per uscire dalla crisi

e cosi sia amen

da francuzzo la spezia 17/01/2012 17.40

Re:Commissario Ambiente Ue: economia verde la via per uscire dalla crisi

prevedo altre multe per l'Italia...

da max 60 17/01/2012 12.53

Re:Commissario Ambiente Ue: economia verde la via per uscire dalla crisi

Se la riforestazione è intesa come piantare alberi e poi abbandonarli al proprio destino sicuramente non è tutto, bisogna che poi questi alberi come i boschi già esistenti vengano mantenuti puliti al suolo non che si lascino dopo assalire dai rovi dove nessuno poi può mettere piede favorendo poi gli incendi ed il suolo non ha scambio termico con l'aria. Bisognerebbe poi fare dei corridoi sparti fuoco anche dove ancora non ci sono e nessuno pensa a farli, si aspetta sempre che succede la catastrofe con gli incendi e le alluvioni.In più come riforestazione dovrebbe intendersi a mio modesto avviso anche piantare alberi da frutta selvatici come meli, sorbo, mirtillo e bacche varie per la nutrizione dei vari animali che li frequenteranno. Comunque tutto è bene quello che finisce bene ma a fare ciò prima vi muovete meglio sarà per tutti.Cordialità

da jamesin 17/01/2012 12.14