La Giunta regionale del Veneto negli scorsi giorni ha attivato fondi per 2 milioni e mezzo di euro per le "sistemazioni idraulico - forestali", che in aggiunta a quanto già assegnato per la prima parte degli interventi nel 2011, fanno in totale 15 milioni di euro.
“La normativa regionale di settore – ha spiegato l'Assessore all'Ambiente, Maurizio Conte – prevede l’esecuzione diretta, attraverso i servizi forestali, di lavori urgenti e indifferibili che riguardino sistemazioni idro-geologiche, interventi di difesa del suolo, di difesa fitosanitaria, di miglioramento boschivo e di rimboschimento compensativo nei territori montani e soggetti a vincoli idrogeologici”.
Con questo provvedimento - si legge sul sito della Regione - viene quindi disposta l’assegnazione dei budget operativi a favore dei dirigenti di ciascun servizio forestale per le spese da sostenere per gli interventi già individuati e che dovranno essere ultimati entro il 31 dicembre 2013. Al servizio forestale regionale di Belluno sono stati assegnati circa 680 mila euro, a quello di Vicenza 658 mila euro, a quello di Treviso e Venezia 410 mila euro, a quello di Verona 348 mila euro e al servizio forestale di Padova e Rovigo 353 mila euro. Una residua quota di 42 mila euro è a disposizione della Regione (Unità di progetto Foreste e Parchi) come fondo di ottimizzazione per le attività di progettazione.