Ha un cappello di 4-8 cm di diametro, da irregolarmente convesso a quasi piano, con margine sottile inizialmente involuto poi disteso, con cuticola non asportabile, finemente feltrata di colore bianco candido, talvolta con macchie giallo limone. Gli aculei sono leggermente decorrenti, piuttosto grossi e lunghi, bianchi, facilmente asportabili. Il gambo è corto, più o meno cilindrico, spesso eccentrico, bianco talvolta con sfumature gialle. La carne è fragile, bianca, con odore gradevole e sapore leggermente amarognolo. Spore bianche.
Habitat: cresce a piccoli gruppi nella lettiera di foglie e detriti delle leccete e sugherete, spesso in presenza di cipressi da ottobre a dicembre.
Testi e immagini di Angela Cecchini e Roberto Narducci tratti da: Cecchini A., Narducci R. (2008) - Funghi del Comune di San Giuliano Terme: A.N.P.I.L. Monte Castellare - Valle delle Fonti ed altri ambienti. Comune di San Giuliano Terme. Felici Editore, Ghezzano (PI). Per concessione del Comune di San Giuliano Terme.