Cappello da 3 a 10 cm di diametro, inizialmente convesso poi piano, ondulato; da circolare a irregolare, reniforme, con cuticola liscia di colore variabile da giallo ocra ad arancio. Gli aculei sono fitti, fragili, adnati al gambo o decorrenti per un tratto brevissimo. Il gambo è slanciato, pieno, bianco candido negli esemplari giovani, poi di colore giallo arancio. La carne è bianca, friabile, di colore bianco oppure leggermente carnicino, ingiallente, con odore indistinto e sapore amarognolo. Spore bianco crema.
Habitat: fruttifica da settembre a novembre solitario o in gruppi di pochi esemplari, sia sotto latifoglie che aghifoglie. Si consiglia di raccoglierlo e cucinarlo in quantità moderate, poichè pur commestibile, risulta un po' indigesto.
Testi e immagini di Angela Cecchini e Roberto Narducci tratti da: Cecchini A., Narducci R. (2008) - Funghi del Comune di San Giuliano Terme: A.N.P.I.L. Monte Castellare - Valle delle Fonti ed altri ambienti. Comune di San Giuliano Terme. Felici Editore, Ghezzano (PI). Per concessione del Comune di San Giuliano Terme.