Il cappello misura di media 8-15 cm a maturazione, da convesso a quasi pianeggiante, di colore ocraceo chiaro o camoscio, omogeneo o leggermente più scuro nella parte centrale. L’imenio è formato da tubuli inizialmente biancastri, poi man mano che il fungo si sviluppa diventano gialli, infine verdastri. I pori sono concolori e di forma rotondeggiante. Il gambo è robusto, cilindrico ingrossato alla base, di color beige nocciola, per buona parte ricoperto da un reticolo. La carne è bianca, dolce, con un intenso odore gradevole, più morbida che negli altri porcini. Spore bruno verdastre.
Habitat: cresce soprattutto in estate nei boschi caldi di latifoglia (soprattutto castagno, querce); abbastanza comune e molto ricercato.
Testi e immagini di Angela Cecchini e Roberto Narducci tratti da: Cecchini A., Narducci R. (2008) - Funghi del Comune di San Giuliano Terme: A.N.P.I.L. Monte Castellare - Valle delle Fonti ed altri ambienti. Comune di San Giuliano Terme. Felici Editore, Ghezzano (PI). Per concessione del Comune di San Giuliano Terme.