Ha un cappello di 4-8 cm di diametro, inizialmente piano-convesso poi spianato e depresso o anche imbutiforme, zonato, con margine talvolta scrobicolato, involuto, di colore ocraceo, giallo rosato, rosa arancio. Le lamelle sono fitte, adnate o leggermente decorrenti, dapprima biancastre poi crema rosate e aranciate a maturazione. Il gambo è più o meno cilindrico, pruinoso, biancastro con sfumature aranciate, maculato. La carne è bianca con toni arancio verso l’esterno, con odore indistinto e sapore acre amarognolo. Il latice è abbondante bianco, virante in pochi secondi di esposizione all’aria al giallo intenso. Spore bianco crema.
Habitat: cresce in numerosi ambienti, quali pinete, castagneti, boschi misti di latifoglie, leccete e sugherete. Fruttifica da settembre a novembre.
Testi e immagini di Angela Cecchini e Roberto Narducci tratti da: Cecchini A., Narducci R. (2008) - Funghi del Comune di San Giuliano Terme: A.N.P.I.L. Monte Castellare - Valle delle Fonti ed altri ambienti. Comune di San Giuliano Terme. Felici Editore, Ghezzano (PI). Per concessione del Comune di San Giuliano Terme.