Ha un cappello di 4-12 cm di diametro, carnoso, con la cuticola liscia e molto vischiosa di colore variabile, inizialmente biancastro, poi brunastro con tonalità violacee a maturazione. I tubuli sono corti, decorrenti, dapprima gialli, poi giallo ruggine, giallo verdastri, con pori piccoli, angolosi, concolori ai tubuli, secernono goccioline lattiginose biancastre che poi seccandosi lasciano macchie bruno ruggine. Il gambo è corto, cilindrico, spesso curvo, giallo, più chiaro alla base, punteggiato da macchie brunastre. La carne è soda, molle negli esemplari maturi, crema giallastra, con odore e sapore fruttati. Spore ocra giallastre.
Habitat: cresce sotto i pini a due aghi, con preferenza per il pino marittimo ad aprile e maggio e da ottobre a gennaio.
Testi e immagini di Angela Cecchini e Roberto Narducci tratti da: Cecchini A., Narducci R. (2008) - Funghi del Comune di San Giuliano Terme: A.N.P.I.L. Monte Castellare - Valle delle Fonti ed altri ambienti. Comune di San Giuliano Terme. Felici Editore, Ghezzano (PI). Per concessione del Comune di San Giuliano Terme.