Ha un cappello di 2-5 cm di diametro, inizialmente ovale, poi campanulato ed infine quasi piano, cuticola viscosa con l’umidità, con striature radiali, giallo citrino o color tuorlo d’uovo, con tendenza a sbiadire, partendo dal margine, negli esemplari maturi.
Le lamelle sono rade, quasi libere, con filo bianco frangiato, ocracee o giallo-brune con tonalità rosate. Il gambo è quasi cilindrico, fragile, cavo all’interno, biancastro in basso e giallo nella parte alta, ricoperto da fioccosità farinose bianche. La carne è esigua, quasi membranosa, giallina, priva di odori e insapore. Spore giallo ocra.
Cresce dalla primavera all'autunno, su prati ricchi di humus in presenza di materiale in decomposizione come legno e fogliame.
Testi e immagini di Angela Cecchini e Roberto Narducci tratti da: Cecchini A., Narducci R. (2008) - Funghi del Comune di San Giuliano Terme: A.N.P.I.L. Monte Castellare - Valle delle Fonti ed altri ambienti. Comune di San Giuliano Terme. Felici Editore, Ghezzano (PI). Per concessione del Comune di San Giuliano Terme.