Montepulciano d’Abruzzo DOCG Colline Teramane
Le Bottiglie
Montepulciano d’Abruzzo DOCG Colline Teramane lunedì 4 luglio 2011 | |
Regione: Abruzzo
Colore: Rosso rubino intenso con riflessi bluastri.
Profumo: Persistente, sentori tipici.
Sapore: Morbido e strutturato cercando l’eleganza più che la robustezza.
Grado alcolico: 13% vol.
Abbinamento gastronomico: Carni al forno, selvaggina grossa, brasati e stracotti. Produttore: Agricole Gussalli Beretta (Cantine Orlando Contucci Ponno)
I terreni di uno speciale impasto alluvionale e di microclima favorito dalla vicinanza del Gran Sasso, mitigato dalle brezze marine, permettono ai vigneti di esprimersi al meglio. Queste particolarità, proprie della sottozona Colline Teramane, aggiungono carattere e finezza al vino. Negli ultimi impianti di vigneto l'azienda ha cercato di utilizzare cloni particolari destinati alla produzione della Riserva.
VINIFICAZIONE
Raccolta manuale in tempi differenziati e con selezione delle uve migliori. Vinificazione con macerazione pilotata sulla base dei dati qualitativi delle uve dell’annata vendemmiata. Con lo stesso criterio vengono selezionate le vasche da invecchiare in botti da 25 Hl o direttamente in barriques nuove. La durata media dell’elevamento in legno è di circa 18 mesi e successivamente il vino perfeziona il suo affinamento in bottiglia per un anno. Vino prodotto in quantità limitata. |
Leggi su gli altri vini | |