Andrea Berton (1970) inizia la sua avventura in cucina a Milano, con Gualtiero Marchesi in Via Bonvesin della Riva. Ha lavorato, negli anni a seguire, in alcuni dei più importanti ristoranti del mondo. Prima a Londra, da Mossiman’s, poi a Firenze, all’Enoteca Pinchiorri, con Carlo Cracco, poi a Montecarlo, al Louis XV, da Alain Ducasse. Dal 1997 al 2001 è Chef della Taverna di Colloredo di Monte Albano, ristorante che, sotto la sua guida, guadagna una stella Michelin. Dopo questa importante esperienza torna da Marchesi, come Executive Chef del gruppo.
Dal 2005 Andrea Berton inizia a collaborare con Trussardi per iniziare lo studio che porta, nel mese di giugno 2006, all’apertura de IL RISTORANTE TRUSSARDI ALLA SCALA di cui è Direttore e Chef. Nel 2007 viene nominato come migliore novità dell'anno dalla Guida ai Ristoranti d'Italia de L'Espresso. Nell'edizione 2008 della Guida Michelin Italia ottiene la prima stella, in quella del 2009 la seconda.
LA CUCINA DELLO CHEF ANDREA BERTON
Gli ingredienti sono l’elemento più importante della mia cucina: la tecnica deve sempre essere al servizio dell’esaltazione del sapore dell’ingrediente. I miei piatti sono sempre costruiti intorno a dei sapori primari che sono riconoscibili al palato e che il mio ospite, già dalla lettura del menu, può iniziare ad immaginare nel piatto. Gli ingredienti non sono sconvolti nel piatto, ma combinati tra loro per costruire una nuova armonia che non pregiudichi l’apporto diretto di ciascuno degli ingredienti. La sperimentazione e la ricerca devono sempre essere al servizio di un unico obiettivo: appassionare il cliente. La mia cucina è nitida e diretta, tutta centrata sull’equilibrio: gli elementi che compongono i miei piatti sono decisi e comprensibili, non si nascondono al palato.
In cucina lo Chef Andrea Berton ricerca in ogni piatto la qualità massima del sapore, utilizzando le tecniche più avanzate.
Il Ristorante Trussardi Alla Scala
Piazza della Scala 5
20121 Milano
tel: 02.80.68.82.01
fax: 02.80.68.82.87
e-mail: [email protected]