HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
  Cerca

Profilo Chef - Claudio Sadler

Claudio Sadler è uno degli chef più conosciuti in Italia, di sicura competenza e di razionale applicazione delle regole, ma anche di grande allegria e spontanea creatività.
E’ uno dei fondatori, in Italia  dell’associazione “Jeune Restaurateurs d’Europe” , consulente gastronomico per diverse aziende e per riviste del settore, è stato presidente dei ristoratori milanesi e compare tra i ristoranti nella prestigiosa guida de “ Le Soste”.
Apre il suo primo locale a Pavia nel 1982 quella che fu la “ Locanda Vecchia Pavia” e in contemporanea durante i periodi estivi gestisce il ristorante Vela Blu a Portisco in costa Smeralda.
Nel 1986 aprirà  “ SADLER Osteria di Porta Cicca “in Ripa di Porta Ticinese a Milano dove nel 1991 verrà insignito della Sua prima stella Michelin.
Nel 1995 il locale si sposterà in via Troilo , sempre nella zona dei navigli milanesi dove rimarrà per ben 11 anni e dove acquisirà la seconda stella.
La sua personalità vulcanica fa in modo che si dedichi contemporaneamente all’attività del  ristorante anche all’insegnamento e nel 2002  crea “ Q.B.centro di cucina enogastronomico” dove insieme ad altri validi insegnanti organizza corsi  per professionisti e appassionati.
Porta il suo nome, da anni ormai, anche un servizio di banqueting, dove è evidente lo “stile Sadler” che premia la cultura italiana della tavola, la semplicità e la leggerezza.
Proprio con il catering avrà la possibilità di dare vita a Sadler In Fiera e Sadler Chic’n Quick presso il prestigioso spazio della Fiera di Rho.
Dall’Aprile 2003 Sadler è sbarcato in Giappone.
A Tokyo, per la precisione nella prestigiosa zona di  Roppongi, ha aperto i battenti il ristorante “SADLER”, elegante ritrovo di una clientela che da tempo apprezza la sua cucina raffinata e rigorosa.
E proprio in questi giorni si stanno prendendo accordi per l’apertura del nuovo ristorante SADLER a Ginza il quartiere più elegante di Tokyo, dove già si trovano i maggiori nomi dell’alta cucina internazionale.  L’inaugurazione è prevista per aprile  2008 in collaborazione con le società Granata e West Corporation.
A dimostrazione che la cucina di Sadler è molto apprezzata in Asia da alcuni mesi   è stato contattato per l’apertura di un ristorante a Hong Kong  all’interno dell’Intercontinental Hotel , dove già sono presenti nomi quali Nobu e Alain Ducasse. Le previsioni in questo caso parlano dell’autunno 2008.
Inoltre  in questi anni ha prestato la sua consulenza a importanti  aziende quali Barilla, Nestlè e Knorr per la realizzazione di alcuni progetti e per lo studio e l’analisi di nuovi prodotti.Sarà invece a partire dal  primo settembre 2007 che inizierà la collaborazione con Autogrill: Claudio Sadler infatti farà da consulente per i menù del raffinato ristorante GALLERIA all’interno dell’aeroporto  di Malpensa .A tutto ciò si affianca l’attività editoriale: Sadler ha pubblicato, con la casa editrice Giunti di Firenze tre libri( Menù per quattro stagioni, Le ricette di Pesce, Le ricette per il Dolce), mentre un quarto da poco uscito riguarda i primi piatti. In conclusione dopo anni di brillante carriera Sadler realizza il suo sogno:  in via Ascanio Sforza 77 a Milano aprirà in settembre  il suo nuovo ristorante dove avrà anche uno spazio “incontri” dedicato a eventi, scuole di cucina  e presentazioni . 

 

Ristorante Sadler
Via Ascanio Sforza, 77
Milano
Tel. 02-58104451