Preparate la pasta. Impastate la farina con le uova, il formaggio, l'olio, un pizzico di sale ed eventualmente qualche goccia di acqua fredda. Coprite la pasta con una terrina capovolta e lasciatela riposare sul tavolo.
Preparate il condimento. Tritate un pezzettino di sedano, carota e cipolla e tagliate a dadini minuti il prosciutto. Rosolateli nell'olio a fuoco basso e quando il soffritto inizia ad ammorbidirsi unite l'anatra e rosolatela a fuoco moderato finchè avrà preso colore. Bagnate con il vino, lasciatelo evaporare e aggiungete il pomodoro a dadini. Mescolate e cuocete per circa un'ora e mezza. Unite anche i fegatini tritati grossolanamente e i semi di finocchio, regolate di sale e pepe e cuocete a fuoco moderato per altri 20 minuti circa.
Intanto stendete la pasta e tagliatela a striscioline larghe 5 mm circa. Allargatele su un canovaccio infarinate e asciatele asciugare. Quando l'anatra sarà pronta disossatela e dividete la carne a pezzetti. Mescolateli al fondo di cottura, unite il burro, regolate di sale e pepe e lasciate insaporire per qualche minuto. Cuocete i tagliolini in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli con il ragù. A piacere accompagnate con il parmigiano grattuggiato.
Tratto da La Caccia in cucina (Ed. Athesiadruck Bolzano, Gennaio 2012)
|