Un'App scaricabile sul proprio smartphone permetterà di localizzare la provenienza dei tartufi più pregiati. E' stata presentata il 9 novembre ad Alba (Cuneo) in occasione dell'Asta Internazionale del Tartufo. L'applicazione è stata sviluppata da Telespazio in collaborazione con il Centro Nazionale Studi del Tartufo. Questa nuova tecnologia brevettata da Telespazio è basata sull'uso della navigazione satellitare GNSS (Global Navigation Satellite System).
La cooperazione tra Telespazio e Centro Nazionale Studi del Tartufo - sottolinea la società - intende dimostrare come le tecnologie di geo-localizzazione satellitare, associate alla scrittura di etichette intelligenti, possano essere coniugate con le attività agroalimentari tradizionali, per valorizzarle ulteriormente. In questo caso si è utilizzata la tecnologia di localizzazione satellitare con lo scopo di rafforzare la garanzia di origine dei prodotti certificati dal Centro Nazionale Studi Tartufo.
Il servizio permette al consumatore di consultare facilmente e direttamente con un comune smartphone l'etichetta intelligente associata ai tartufi certificati. L'etichetta fornisce i dati di tracciabilità e qualità registrati al momento della certificazione. L'applicazione diviene quindi un canale di comunicazione diretto con gli acquirenti di tartufi in tutto il mondo supportando ulteriormente il consumatore in termini di informazione, conoscenza, qualità, e fiducia.