La Regione Calabria ha organizzato per venerdì 17 aprile a a Feroleto Antico (CZ) un workshop sulla prevenzione delle intossicazioni da funghi, un corso diagnostico – terapeutico per informare gli appassionati alla raccolta.
Le intossicazioni da consumo di funghi eduli, infatti costituiscono un ricorrente problema di sanità pubblica che interessa indifferentemente tutte le classi di popolazione, anche alla luce del sempre più diffuso e crescente interesse per gli ambienti naturali e per i relativi prodotti, anche spontanei, destinati all' alimentazione. Complessivamente gli episodi legati al consumo di specie tossiche e mortali quali l'Amanita phalloides e specie similari, nel periodo 2003-2014 in Calabria sono stati 24 con 5 decessi e 4 ricorsi al trapianto d'organo (fegato).
Al corso, la cui responsabilità scientifica è affidata all'Ufficio Regionale Igiene Alimenti e Bevande, parteciperanno i rappresentanti del Ministero della Salute, del Centro Antiveleni di Milano, dell'ISMETT di Palermo, nonché degli esperti micologi più quotati a livello nazionale.
Al termine delle relazioni, è prevista una tavola rotonda, moderata dall'Avv. Dario Dongo (esperto di diritto alimentare de Il Fatto Alimentare) cui sono stati invitati a partecipare anche il Presidente ed il Vice Presidente della Giunta Regionale, il Commissario ed il Sub- Commissario per il Piano di Rientro in Sanità, il Commissario Straordinario dell'ASP di Catanzaro.
Nell'occasione saranno presentati e divulgati il manuale per il consumo in sicurezza dei funghi e il vademecum per i raccoglitori curati dai Micologi Dott.ri Dario Macchioni ed Ernesto Marra e pubblicati a cura del Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie, ai fini della attività informativa e di prevenzione necessari a tutti i livelli.
Inoltre si farà il punto Decreto del Dirigente Generale del Dipartimento Tutela della Salute n. 1648 del 05 Marzo 2015 con il quale sono stati emanati gli "Indirizzi operativi per la gestione dei casi di intossicazione da funghi" delineando il "protocollo operativo di riferimento per la gestione dei casi di avvelenamento da funghi". Viene tracciato così, in modo organico e articolato il percorso che le tre diverse figure professionali, Medico, Micologo e Tossicologo, sono chiamate ad assicurare, ciascuna per le specifiche competenze, nell'emergenza intossicazione da funghi.