Ecco alcune iniziative in programma per il prossimo week-end per tutti gli appassionati di funghi e tartufi.
Si potranno degustare piatti tipici a base di tartufo alla Fiera Nazionale del Tartufo Bianco a Sant’Agata Feltria (RN), fino al 25 ottobre. Festa ricca di eventi tra i quali gli spettacoli itineranti la sera, la gara per cani da tartufo domenica 11, la premiazione del miglior tartufo della fiera domenica 18 alle ore 15:00 e i vari momenti dedicati alla degustazione del vino.
Domenica 11 ottobre vi aspetta la 20° edizione della Fiera del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola (PU). La manifestazione prevede una mostra mercato di specialità enogastronomiche, che ha raggiunto ben 2 chilometri di espositori di prodotti tipici di altissima qualità, con al centro la Casa del Tartufo, dove trovare il “diamante della terra”, degustazioni, visite guidate, cene di qualità, concerti, spettacoli, mostre e iniziative per bambini.
La 29ª edizione della “Mostra Mercato del Tartufo e del Fungo Porcino”, che si terrà negli spazi del Centro Nuova Primavera a Forcoli, prenderà il via oggi venerdì 9 ottobre con una cena di gala, rigorosamente a base di tartufo e fungo porcino, per proseguire sabato e domenica, 10 e 11 ottobre, con la possibilità di acquistare, presso gli stand della mostra, tartufi, funghi porcini e altri prodotti enogastronomici del territorio. Da domani 10 ottobre al via l'85° edizione della Fiera del tartufo bianco di Alba, che si svolgerà nella capitale delle Langhe fino al 15 novembre 2015. La manifestazione è dedicata al 'tabui', cane che da sempre accompagna il 'trifolau', i cercatori di tartufi. L'evento, ricco di iniziative, si basa su cultura, tradizione ed enogastronomia.
Fino a domenica 15 novembre per tutti i week-end a Bologna è tempo di “Tartufesta”, la sagra itinerante che permette di compiere un viaggio gustoso e suggestivo alla scoperta dei sapori bolognesi, abbinando a piatti prelibati – che vedono come ingrediente “principe” il tartufo bianco pregiato dei Colli Bolognesi – una ricca offerta di occasioni divertenti, come gare di cani da tartufo, escursioni nel bosco alla ricerca di funghi e tartufi o alla scoperta dei borghi del territorio, mostre fotografiche o micologiche. |