L’edizione 2015 della Fiera nazionale del tartufo bianco sarà un evento speciale per il quale sono in programma diversi appuntamenti d’eccezione per celebrare il 50° anniversario di questa fiera.
L'evento si terrà il 25 e il 31 Ottobre e nelle giornate 1, 2, 7, 8, 14 e 15 Novembre 2015. Acqualagna trova la sua identità per essere stata la sede del più intenso e attivo mercato dei tartufi d'Italia.Tra i vari progetti della fiera vi sono la realizzazione di una pubblicazione che ricordi i momenti più importanti delle cinquanta edizioni della manifestazione e in modo particolare l’istituzione del “Premio Enrico Mattei“ da assegnare ad un imprenditore marchigiano che ha proiettato la sua impresa ad una dimensione internazionale.
L'anima storica della festa saranno gli stand dei commercianti di tartufo fresco in piazza E. Mattei. Il Palatartufo, con i suoi 4000 mp, offre la possibilità agli appassionati di cultura eno-gastronomica di assaggiare e acquistare ciò che di meglio offre la cucina tradizionale italiana: le produzioni legate al tartufo tipiche del territorio, i molteplici prodotti ed esempi prelibati di produzione gastronomica delle altre regioni italiane. Inoltre si può visitare l’area dedicata all’artigianato locale del mobile e della celebre lavorazione artistica della pietra. Inoltre dal palco del “Salotto da Gustare” degustazioni guidate e cooking show dei grandi chef, provenienti da tutta Italia e non solo.
Se poi si è interessati a ricevere direttamente a casa il pratico “Ricettario del tartufo” ci si può iscrivere gratuitamente all'esclusivo “Club Amici di Acqualagna Capitale del tartufo”, la cui tessera numerata permette anche di usufruire di sconti sui ristoranti della città.
Consulta la locandina dell'evento