Le nozze della terra tra il Tartufo bianco d’Alba e la Radice di Soncino verranno celebrate domenica 25 ottobre, in occasione della Sagra delle Radici ospitata tutti gli anni, in autunno, dal piccolo borgo cremonese.
Gli allievi chef dell’Ente di Formazione “Sacra Famiglia” prepareranno alcune ricette ispirate al peculiare duo di sapori e sarà il giornalista e critico gastronomico Edoardo Raspelli a decretare l’abbinamento più felice, assegnando ad una di esse il titolo di “miglior piatto”. Con 40 anni di critica gastronomica alle spalle Raspelli conduce per il diciottesimo anno Melaverde, la trasmissione domenicale del mezzogiorno di Canale 5 che ha registrato la puntata 517.
L’evento è in programma alle 11 in piazza Garibaldi 1. Verrà preceduto dalla firma, in Comune, di un Protocollo per la promozione della Radice di Soncino e l’avvio della procedura di riconoscimento IGP da parte dell’Unione Europea. Sarà presente l’eurodeputato Alberto Cirio, membro della Commissione Agricoltura del Parlamento UE, che insieme al sindaco di Soncino, Gabriele Gallina, ha promosso l’iniziativa e si farà portavoce, a Bruxelles, della richiesta di riconoscimento dell’Indicazione geografica protetta.