Cresciuto in profondità, dal profumo di miele e fieno, poco agliato e dal peso di 900 grammi. Queste le caratteristiche del tartufo bianco ritrovato nel territorio delle Langhe-Monferrato (CN) assegnato nell'asta mondiale del tartufo bianco che si è svolta al castello di Grinzane Cavour per 100mila euro ai cinesi di Hong Kong. L'asta si è tenuta in concomitanza con un gruppo di amatori della città orientale che ormai da dieci anni vede svolgersi l'evento in contemporanea con l'Italia.
Ad organizzare la manifestazione è la Regione Piemonte. In asta sono stati assegnati ben sei lotti per un totale di 173mila euro. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza ed andrà alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra mentre per quanto riguarda Hong Kong alla Mother's Choice che si occupa di bambini orfani e giovani madri in difficoltà.
L'asta rappresenta uno degli eventi principali nell'ambito della Fiera internazionale del tartufo bianco d'Alba che si svolge dai primi di ottobre fino alla seconda domenica di novembre e che quest'anno ha già visto ben 60mila ingressi (firstonline.info).