L'Associazione Tartufai Senesi, l’Accademia dei Georgofili e il Comune di San Giovanni d’Asso con la Regione Toscana hanno organizzato sabato scorso il convegno dal titolo “Tartuficoltura e sviluppo rurale”, al quale ha partecipato Marco Remaschi, assessore all’Agricoltura della Regione Toscana.
Lo stesso Remaschi ha sottolineato come il tartufo sia “una grande realtà nel panorama delle produzioni tipiche regionali, da tutelare di più a vantaggio dei tartufai, dei tartuficoltori e anche dei consumatori”. “Per il tartufo serve tracciabilit�e certezza sulla provenienza. Così come è avvenuto per tanti altri prodotti di alta qualità della nostra Regione – ha spiegato l'assessore – dobbiamo iniziare a studiare insieme il percorso per arrivare ad una Dop unica o una Igp”.
Se lo augura anche il Sindaco di San Giovanni d’Asso, Fabio Braconi: “Possiamo far crescere tutto il movimento che è una risorsa importante per i nostri territori. Le Crete Senesi sono da sempre all’avanguardia per l’offerta di tartufi a km 0 e questo convegno è il riconoscimento ad un lavoro iniziato più di trenta anni fa” (sienafree.it).