Sono piovute critiche ma anche apprezzamenti sul nuovo format di Dmax (canale 56 in chiaro) sulla ricerca del prezioso “oro bianco”, ovvero il tartufo. La trasmissione, ambientata nell'Alto Montefeltro, nelle Marche, è una sorta di reality all'americana, ovvero uno show con tanto di colpi di scena, reati e risse, che mira a tenere lo spettatore attaccato allo schermo, qualsiasi sia l'argomento in questione.
Ecco che, e qui è scattata l'indignazione di tanti tartufai, si mostrano atteggiamenti del tutto scorretti (e illegali) come andare a tartufi di notte, con più di due cani e raccogliere più del permesso. Un far west insomma, alla ricerca dell'oro bianco: un fungo da 5000 euro al kg.
La trasmissione, volutamente sopra le righe, intende parlare della passione, anche estrema, dei tartufai, spettacolarizzando l'aspetto della cerca e quello della commercializzazione dei pregiati tuberi, paragonando la ricerca del tartufo a quella dell'oro nell'America del 1700. Sappiamo che la realtà è ben diversa e che i tanti appassionati raccolgono per lo più tartufi per il consumo personale e che la maggior parte delle uscite va a vuoto. Basta guardare la trasmissione di Dmax con spirito critico, rimanendo consapevoli del fatto che ciò che si sta guardando è quasi tutta finzione.