Sorpreso dalla Forestale
alla cerca di tartufi con un vanghetto non conforme alle disposizioni di legge, un cavatore alla ricerca di scorzoni si è visto recapitare una multa di quasi 1700 euro.
Le guardie di Torella del Sannio hanno sequestrato il vanghetto perchè fuori misura. La legge, la 24 del 2005, stabilisce che per la ricerca “è impiegato esclusivamente il ‘vanghetto’ o ‘vanghella’ di forma rettangolare di dimensioni massime di centimetri 15 per centimetri 6, con un lato inferiore atto al taglio e di forma rotondeggiante e l’altro lato inferiore rigido con l’asta. Per la raccolta del tartufo nero la forma del vanghello può essere anche a forchetta con denti cilindrici di centimetri 1 di diametro e appuntiti, con dimensioni massime sempre di centimetri 15 per 6”.
Lo riferisce in una nota della Forestale, che mette in guardia gli altri cavatori sul rispetto delle norme. “E’ bene ricordare – scrivono dalla Forestale - che il non corretto utilizzo di questi attrezzi e soprattutto la lavorazione andante del terreno, pratica abbastanza diffusa ed illecita, finisce per arrecare notevoli danni agli ecosistemi tartufigeni”. Un’altra norma non sempre rispettata è quella che prevede che “Le buche aperte per l’estrazione dei tartufi sono subito dopo riempite con la stessa terra rimossa ed il terreno regolarmente livellato”. (Primonumero.it)