Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

Notizie Funghi e Tartufi

Grosseto, al via corsi gratuiti per la raccolta funghi


martedì 25 luglio 2017
    

Dal 4 settembre a Scarlino, partirà  la seconda serie di corsi gratuiti per i cercatori di funghi, organizzati dal Gruppo micologico follonichese. Visto l’alto numero di richieste di partecipazione, la Regione Toscana ha assegnato alla Asl altri quattro corsi per l’area di Scarlino, Gavorrano e per Grosseto. E' proprio la Regione Toscana a finanziarli, grazie ai proventi del pagamento del “tesserino” per la raccolta dei funghi, e gestiti dal Centro di coordinamento regionale per la micologia, a cui fanno riferimento tutti gli ispettorati micologici delle Asl toscane. È compito dei tecnici della Prevenzione micologi della Asl – sede di Grosseto supervisionare e verificare il regolare svolgimento dei corsi, nonché dare il proprio contributo tecnico all’organizzazione.

Le lezioni sono di due ore ciascuna, suddivise in tre serate, per un totale di sei ore. Vengono trattati temi come le regole comportamentali del raccoglitore (rispetto della natura, abbigliamento, i pericoli del bosco, ecc.), cenni sulla normativa regionale in materia, sulla biologia dei funghi, sulle principali specie fungine commestibili e velenose, cenni sulle sindromi tossiche e corretto utilizzo in cucina. L’obiettivo, infatti, oltre alla salvaguardia ambientale è anche quello di ridurre le intossicazioni alimentari.

Possono partecipare ai corsi tutti i residenti in provincia di Grosseto, a partire dai 14 anni (i minorenni devono essere accompagnati da un genitore). Per iscriversi, bisogna mandare una mail con i propri dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale e recapito telefonico) al presidente del Gruppo micologico Follonichese, dottor Giuseppe Vella, all’indirizzo [email protected] o contattarlo al numero 348-9362044. Le iscrizioni seguiranno l’ordine di arrivo e solo i primi 30 potranno partecipare al corso. È obbligatoria la frequenza ed è prevista una verifica dell’apprendimento, dopo la quale viene rilasciato un attestato di partecipazione regionale.

Queste le sedi e gli orari dei corsi. Per tutte le date, l’orario è dalle 20.30 alle 22.30

Scarlino Scalo – Sala Auser, il 4, il 5 e il 6 settembre
Potassa (Gavorrano) – Sala pro-loco, l’11 il 12 e il 13 settembre
Montieri – presso la Colonia, il 29,30 e 31 maggio
Grosseto – Sala Riunioni Sed, via Ginori, 43, il 18, il 19 e il 20 settembre e il 26, 27 e 28 settembre.






Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Grosseto, al via corsi gratuiti per la raccolta funghi

Sì va bene ma i funghi hanno bisogno di acqua per crescere...per quest'anno forse è meglio soprassedere con i corsi....

da Carlo rm1 25/07/2017 21.40