La proposta viene dal consigliere regionale ligure Angelo Vaccarezza, capogruppo di Forza Italia: per incrementare la sicurezza nei boschi rendere obbligatorie le pettorine rifrangenti per i raccoglitori di funghi. Il che permetterebbe di evitare o quanto meno ridurre il rischio di incidenti durante la stagione venatoria a causa del mancato riconoscimento delle persone che si trovano nei boschi alla ricerca di funghi. Ma “avrebbe anche un altro importante scopo – precisa il consigliere -: facilitare i soccorsi qualora ci fosse la necessità di ritrovare una persona smarrita nei boschi, altro evento che non di rado è accaduto”.
Vaccarezza e il collega di partito Claudio Muzio, hanno depositato una proposta di legge che modificherebbe le norme per la raccolta dei funghi. Proposta che è stata subito criticata e osteggiata dal Movimento Cinque Stelle, secondo cui per evitare ogni tipo di incidente basterebbe chiudere la caccia.
Pur di dar contro alla caccia dunque i grillini liguri arrivano ad opporsi ad iniziative che mirano ad una maggior sicurezza di tutti. Occorre ribadire che ogni anno sono moltissimi i fungaioli che trovano la morte nei boschi per cause indipendenti dalla presenza dei cacciatori, dovute per lo più all'imprudenza nella ricerca dei funghi.