Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

Notizie Funghi e Tartufi

Pettorine alta visibilità anche per i fungaioli?


giovedì 26 ottobre 2017
    

La proposta viene dal consigliere regionale ligure Angelo Vaccarezza, capogruppo di Forza Italia: per incrementare la sicurezza nei boschi rendere obbligatorie le pettorine rifrangenti per i raccoglitori di funghi. Il che permetterebbe di evitare o quanto meno ridurre il rischio di incidenti durante la stagione venatoria  a causa del mancato riconoscimento delle persone che si trovano nei boschi alla ricerca di funghi. Ma “avrebbe anche un altro importante scopo – precisa il consigliere -: facilitare i soccorsi qualora ci fosse la necessità di ritrovare una persona smarrita nei boschi, altro evento che non di rado è accaduto”.

Vaccarezza e il collega di partito Claudio Muzio, hanno depositato una proposta di legge che modificherebbe le norme per la raccolta dei funghi. Proposta che è stata subito criticata e osteggiata dal Movimento Cinque Stelle, secondo cui per evitare ogni tipo di incidente basterebbe chiudere la caccia.
 
Pur di dar contro alla caccia dunque i grillini liguri arrivano ad opporsi ad iniziative che mirano ad una maggior sicurezza di tutti. Occorre ribadire che ogni anno sono moltissimi i fungaioli che trovano la morte nei boschi per cause indipendenti dalla presenza dei cacciatori, dovute per lo più all'imprudenza nella ricerca dei funghi.


Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Pettorine alta visibilità anche per i fungaioli?

X basta: io ti voto subito! Sarei curioso però di sapere quanto cazzo di volte porti i figli in bosco e soprattutto quante volte potrai trovare le cosiddette barricate. La selezione serve solo x tirare un Po di fumo negli occhi e far divertire 4 biscari come me....

da L.b. 29/10/2017 18.45

Re:Pettorine alta visibilità anche per i fungaioli?

Buonasera a tutti, personalmente non sono d'accordo con la proposta, per il semplice motivo che così ammettiamo o se volete "dichiariamo" che la caccia è una attività pericolosa con tutte le conseguenze del caso. Gli incidenti purtroppo ci possono stare in qualsiasi attività lavorativa, sportiva o ludica, guardate gli incidenti in montagna, in moto, al mare eccetera per non parlare degli incidenti sul lavoro ma di quelli nessuno parla. Credo sarebbe più utile lavorare sulla informazione e sull'educazione, questo è un compito primario delle AA.VV e dei caposquadra per la caccia al cinghiale, poi si può fare tutto ma attenzione a non tagliarci i cosidetti da soli poi non si torna indietro.

da Adriano Zanni Fidc Genova 27/10/2017 22.05

Re:Pettorine alta visibilità anche per i fungaioli?

BASTEREBBE FARE COME FANNO O FACEVANO GLI SVIZZERI DEL CANTON TICINO, CHE NEI GIORNI IN CUI E' APERTA LA CACCIA, NESSUNO PUO' ANDARE NEI BOSCHI ESCLUSO I CACCIATORI.

da Fucinoo Cane 27/10/2017 15.31

Re:Pettorine alta visibilità anche per i fungaioli?

VOI ROMPETE A NOI CACCIATORI CHE PAGHIAMO PIU DI VOI !! BRACCATA CHIUSA SUBITO

da BASTA 27/10/2017 13.30

Re:Pettorine alta visibilità anche per i fungaioli?

BASTA SI .....MA DI ROMPERE I COSIDETTI AI CACCIATORI CHE PAGANO FIOR DI EURO

da INCAZZATO 27/10/2017 12.20

Re:Pettorine alta visibilità anche per i fungaioli?

possibile che per la caccia al cinghiale tutta la collettività debba SUBIRE una VIOLENZA bella e buona? che faccio la domenica con i bambini ci vestiamo come i lattonieri per andare a castagne? chiudiamo la caccia al cinghiale che è meglio e via alla selezione ! non si può trasformare il bosco in un FRONTE per colpa di quattro gatti scalmanati senza cervello che combinano il, 99% degli incidenti venatori! BRACCATA CHIUSA BASTA

da BASTA 27/10/2017 8.58

Re:Pettorine alta visibilità anche per i fungaioli?

Nel Molise è così già da anni. Anzi, chiunque si trovi in un territorio dove è consentita l'attivtà venatoria durante la stagione di al cinghiale, nelle giornate di mercoledì, sabato e domenica, deve indossare un capo ad alta visibilità. Parlando per esperienza diretta non è una grande idea in quanto alcune forme di caccia richiedono tassativamente poca visibilità ma ormai è noto che i cinghialai vogliono sempre dettar legge. Quindi, o così o 200 euro di multa se ti beccano senza.....

da Flagg 26/10/2017 21.58

Re:Pettorine alta visibilità anche per i fungaioli?

il problema è che le cose si possono fare, ma con buon senso. intendo dire che per esempio non si può proporre un giubbotto catarifrangente tout-court! chi caccia colombacci e tordi al passo dovrebbe smettere di andare a caccia o rischiare multe (un colombo ti vede a 3000 m),stessa cosa chi va a chioccolare ai merli. parlando di gente che va per boschi ci sono anche i pescatori di torrente...andare per trote vestiti di arancione sarebbe inutile.al di là del discorso guardie (che condivido), per chi va a stanziale, beccacce o ungulati non vedrebbe la sua azione di caccia vanificata....un colombacciaio.....etc....si

da Bios 26/10/2017 20.38

Re:Pettorine alta visibilità anche per i fungaioli?

Mario, purtroppo la madre degli idioti è sempre incinta.. a una riunione di selecontrollori, anni fa, proposi una cosa del genere per tutti i frequentatori dei boschi, cacciatorine Non, dopo che qualche fenomeno aveva voluto inserire nel regolamento per la caccia di selezione (creato ad uso e consumo delle guardie) l' obbligo dei capi ad alta visibilità, l' allora presidente dell' ATC si è incassato come un Toro perché se proponeva una cosa del genere chiudevano la caccia, dandomi del "diversamente intelligente" oltretutto, ora i nodi vengono al pettine...

da lupo69 26/10/2017 13.13

Re:Pettorine alta visibilità anche per i fungaioli?

Si potrebbero anche abolire i 5 stelle, ci risparmieremmo un bel pò di scemenze.

da MarioP 26/10/2017 12.09