In occasione dell'apertura della stagione del tartufo estivo, il primo giugno, il Comune di Acqualagna e l’Associazione Nazionale Conduttori Tartufaie richiamano turisti e appassionati all'iniziativa Tartufaie Aperte.
“Le nostre tartufaie aprono le loro porte ai turisti – racconta il sindaco Andrea Pierotti –. Protagonisti saranno gli esperti raccoglitori insieme ai più giovani cavatori e ad alcune figure legate alla storia e al mondo dell’agricoltura che animeranno la visita di appassionati, comitive e famiglie. Vorremmo – continua Pierotti – che diventasse uno stile di viaggio di coloro che vengono a scoprire la nostra terra, turisti sempre più appassionati e curiosi di conoscere il mondo del tartufo”.
Tartufaie Aperte piace molto ai turisti soprattutto per il format originale nel quale spicca l’esclusiva caccia al tartufo. Guidati da un esperto cavatore e dal suo fedele bracco o pinter, si prova la ricerca del prezioso fungo pronto per essere spazzolato e cucinato. Dalla ricerca fino alla tavola poiché dopo avere scovato l’oro della terra, lo si assaggia in una degustazione all’aperto accompagnata dai migliori vini delle Marche.