Novità nell'addestramento cani da tartufo. La Scuola cinofila Majella Tartufi, che da un decennio si occupa di addestramento per cani da tartufo ed educazione cinofila, ha brevettato un nuovo metodo certificato dalla Facoltà Universitaria di Teramo “Tutela e benessere animale”, realizzato con silicone di uso alimentare, inodore, non tossico, totalmente tracciabile ai raggi X.
In linea con le esigenze di benessere e rispetto del cane, il Metodo Majella non prevede punzoni, digiuno e altre costrizioni durante la fase di addestramento del cane, ma un metodo naturale basato sui giochi per migliorare la relazione uomo – cane. Non ci si limita al semplice addestramento alla ricerca del tartufo, ma interviene sulla totalità del comportamento dell'animale insegnandogli ad interagire con l'ambiente che lo circonda.
A compendio di questo medoto, per evitare l'ingestione di pericolose esche ricavate da materiali non adatti ma comunemente utilizzati nell'addestramento (come i contenitori delle sorprese degli ovetti kinder o simili), è stato inventato un tartufo artificiale di silicone per uso alimentare totalmente inodore e insapore. Grande come un tartufo di media grandezza (quindi per dimensione impossibile da ingoiare ), è composto da due gusci svitabili, dove all’interno viene posizionato un pezzettino di tartufo fresco o l’essenza per la ricondubilità offaltiva e per trasposizione.