La Regione Campania ha diramato un comunicato in cui informa di nuove misure su vidimazione dei tesserini per la ricerca e raccolta di funghi e tartufi.
Considerato che l’obiettivo di semplificare e digitalizzare sempre più tutti i procedimenti amministrativi è in corso l’implementazione di una piattaforma informatica dedicata ai comparti regionali tartuficolo e della ricerca e raccolta dei funghi, che permetterà la vidimazione telematica dei tesserini, e richiamato, altresì, quanto riportato dagli articoli in oggetto delle rispettive LL.RR.:
Tartufi - Art. 17 comma 4. "La ricevuta del versamento della tassa di concessione per il rilascio e per la convalida annuale è conservata unitamente al tesserino di autorizzazione alla raccolta ed esibita, se richiesta, agli organi preposti alla vigilanza";
Funghi - Art. 4 comma 7 - "L’autorizzazione è soggetta a convalida annuale, mediante allegazione al tesserino della ricevuta di versamento del contributo annuale".
La scrivente Direzione ha ritenuto opportuno, anche per il 2023, che in fase di controllo da parte degli Organi di Polizia a ciò demandati, si consideri quale prova di avvenuta vidimazione dei tesserini di autorizzazione alla raccolta dei funghi e dei tartufi, la ricevuta di pagamento annuale, effettuata tramite PagoPA, debitamente allegata al tesserino, anche in mancanza della prevista apposizione sullo stesso della timbratura da parte dell’Ufficio regionale territorialmente competente.